testata ADUC
Obbligazioni Cirio. Nel modulo non e' indicato che l'operazione e' in conflitto di interessi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 gennaio 2003 0:00
 
Gentile Aduc, ho acquistato nel settembre 2001 obbligazioni Cirio. Nel modulo ORDINE DI ACQUISTO/ VENDITA TITOLI non e' indicato che l'operazione e' in conflitto di interessi.
Vorrei dunque sapere se la Banca Mediolanum operava, nel caso Cirio, in conflitto di interessi.
In attesa di cortese risposta, porgo distinti saluti.

Risposta:
Firmando il modulo di "ORDINE DI ACQUISTO/VENDITA" lei ha dato l'ordine alla sua banca di acquistare il titolo.
Si tratta di un'operazione di negoziazione di titoli presenti sul mercato. Diverso e' il caso di un collocamento di nuovi titoli dove vi puo' essere un conflitto di interessi in senso stretto.
Da un certo punto di vista (e non credo proprio che questo possa essere il caso di Mediolanum) potrebbe delinearsi un conflitto di interessi in senso lato anche nel servizio di negoziazione di titoli, ma su questo non vi e' (e probabilmente non vi puo' essere) legislazione.
In sostanza, se -come e' probabile- le e' stato consigliato l'acquisto di questa obbligazione dal suo promotore, lei e' stato vittima della cattiva preparazione del suo promotore e non certo di un conflitto di interessi della banca (la quale e' invece fortemente criticabile per la formazione dei propri promotori).
Per il caso Cirio, purtroppo, quel che e' fatto e' fatto. Le consigliamo di controllare molto bene i costi dei servizi che eventualmente ha sottoscritto con Banca Mediolanum. Questa gruppo bancario e' uno di quelli con i costi, generalmente, piu' elevati ed un approccio molto commerciale.
Qualora avesse bisogno di aiuto per conoscere meglio i costi dei prodotti che ha sottoscritto non esiti a contattarci di nuovo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS