testata ADUC
Le obbligazioni Fiat sono sicuramente rimborsabili?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 gennaio 2003 0:00
 
DOMANDA vorrei sapere se le obbligazioni fiat con scadenza ottobre 2003 sono sicuramente rimborsabili e cosa fare in caso negativo!!!!!????

Risposta:
Ci chiede di sapere se le obblgiazioni Fiat sono "sicuramente" rimborsabili.
Cosa intende con quel "sicuramente"?
Attualmente le obbligazioni FIAT hanno un rating molto basso, al livello dei cosi' detti junk-bond (obbligazioni spazzatura) quindi, nel mondo obbligazionario, sono fra i titoli piu' rischiosi.
Questo non significa che non verranno rimborsati ma sicuramente il rischio e' fra i piu' alti possibili.
La situazione in Fiat, come si puo' leggere su tutti i giornali, e' molto complicata. Al momento non ci sono indicazioni che ci facciano ragionevolmente temere per un mancato rimborso (reiterazione del caso Cirio, per intenderci), ma non possiamo certo dirle che "sicuramente" verra' rimborsato. In finanza la sicurezza matematica non esiste quasi per niente, figuraiamoci per un titolo con un rating cosi' basso come quello che ha Fiat.
Sul cosa fare, adesso che il titolo e' gia' in suo possesso, il discorso sarebbe molto (troppo) lungo.
Dipende da molte cose e non puo' essere liquidato in poche battute.
Il punto e' sempre lo stesso: limitare i rischi che si possono limitare (compatibilmente con il rendimento medio atteso) ed eliminare quelli che si possono eliminare (come il rischio "specifico" che lei ha assunto sottoscrivendo un'obbligazione FIAT). Questo vale in sede di pregettazione di un portafoglio, quando il titolo e' gia' in mano, la faccenda e' molto piu' complessa e delicata.
Anche in finanza, come in medicina, e' molto piu' facile prevenire che curare.
E' probabile che vendere l'obbligazione in questo momento sia la scelta piu' sbagliata, ma non e' detto che sia cosi', dipende da molte cose.
Non tanto dal mercato o dalla FIAT quanto da cose legate alla sua persona. La composizione del suo patrimonio e l'incidenza di queste obbligazioni sul suo patrimonio, il suo reddito, la sua situazione personale e familiare, la sua propensione al rischio, ecc.
Non conoscendo queste cose non possiamo dirle se e' piu' opportuno tenere questi titoli rischiosi in portafoglio o venderli.
Quello che abbiamo il dovere di dirle, pero', e' che questi titolo non sono affatto sicuri. Sono a rischio, anzi, nel mondo delle obbligazioni, fra quelli piu' rishiosi. Di qui a dire che non verranno rimborsati, pero', la strada e' molto lunga e -come ripetiamo- al momento non abbiamo indicazioni che possano farci credere ad un rischio elevato in tal senso a breve termine.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS