testata ADUC
Obbligazioni Islandbanki
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 ottobre 2009 0:00
 
Cara Aduc,
possiedo obbligazioni Islandbanki Isin XS0222838129. Credo che Islandbanki sia stata nazionalizzata, infatti le obbligazioni esistono ancora e sono regolarmente quotate. La cedola avrebbe dovuto essere pagata il 30 giugno, ma così non è stato. La mia banca (BNL) dopo decine di sollecitazioni mi dice (ma l'impressione è che sia una risposta dettata più dal buon senso che da informazioni acquisite) che la cedola è stata congelata e che non si sa che cosa succederà. Non posso credere che un'emittente che non paga una cedola non sia tenuta a darne comunicazione ufficiale con i dettagli. Ho provato anch'io a cercare su Internet, ma invano.
Paola, da Milano

Risposta:
Le principali banche islandesi sono sostanzialmente fallite, per questo motivo il governo le ha assoggettate ad una procedura simile ad una confisca per motivi di pubblica utilità. Tutti i debiti delle banche, capitale ed interessi, non sono al momento pagati e deve attendere che si conoscano le sorti dei creditori. Occorre presentare istanza di ammissione al passivo entro il 26 novembre, trova qui i moduli e le istruzioni: http://www.glitnirbank.com/lodgeaclaim.html
La banca deve rilasciare il codice di blocco delle obbligazioni per poterlo inserire nella domanda. Ovviamente, se la sua banca portasse a termine tutta la procedura per suo conto sarebbe molto meglio; già è molto grave che in tutti questi mesi non le abbiano spiegato cosa sta accadendo in Islanda ed alla sua obbligazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS