testata ADUC
Obbligazioni strutturate in perdita vendute dalla Popolare di Intra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 novembre 2004 0:00
 
Nel 2000 ho acquistato tramite promotore finanziario, un obbligazione collocata qualche mese prima, dalla banca popolare di intra. L'obbligazione, denominata Barclays annexed 5, 5% 2018 mi e' stata venduta a 100. Per 3 anni ho incassato regolarmente la cedola, poi, all'inizio del 2004, mi chiama un promotore della banca per invitarmi a vendere l'obbligazione a 70, perche' per l'anno in corso la Barclays non avrebbe potuto pagare la cedola e la Banca collocatrice stava ricomprando l'obbligazione da tutti i clienti a 70, benche' il suo valore vero fosse 55.
Sono un pensionato e su 10.000 euro sottoscritte ho perso circa 3000 euro. Ho indagato e sono venuto a conoscenza che un mio concittadino aveva comprato le stesse obbligazioni in collocamento a marzo 2000 dalla Banca popolare di intra ma questo cliente era stato indotto a comprare tali obbligazioni perche' la banca gli aveva pagato obbligazioni che gia' possedeva con un premio del 25%. Ne ho dedotto quindi che io che le ho pagate a 100 pochi mesi dopo senza avere niente da offrire in cambio, ho pagato i titoli il 25% in piu' rispetto al loro valore.
Il mio concittadino si e' rivolto all'obdusman che gli ha dato torto, perche' ha ritenuto che gli ordini di acquisto erano regolari e che la banca si e' comportata con correttezza. Pare pero' che la truffa si a livello nazionale e i titoli collocati siano 80 miliardi. I vertici della Banca popolare di intra sono stati condannati dalla Banca d'italia e dal Tesoro con ammende. E' possibile che la Consob non sappia niente. Risulterebbe inoltre che la pratica di pagare un premio su vecchie obbligazioni per collocarne di nuove fosse una pratica molto diffusa in quella banca, che tra l'altro, ha privilegiato piu' di una volta nel rimborsare titoli truffaldini, i clienti piu' importanti a discapito dei piccoli, che invece si sono visti rifiutare qualsiasi rimborso. Il mio concittadino, infatti, per ben 2 volte si e' visto rimborsare a 100 titoli collocatogli dalla Popolare di Intra, che valevano zero su stessa ammissione della Banca. Ho alternative alla via giudiziaria per recuperare i miei 3000 euro? Poiche' conosco almeno altri 4 clienti della stessa banca nelle mie stesse condizioni, possiamo fare un azione comune per risparmiare sulle spese? Vi sarei grato di una risposta e Vi prego di indagare anche su tante truffe minori come queste e non solo su My Way e 4you.
Antonio, da Sant'Anastasia

Risposta:
Il caso che prospetta lascia emergere non pochi punti meritevoli di approfondimento. Non solo si puo' avviare una causa assieme agli altri clienti, risparmiando sulle spese (anche se non puo' essere una Class Action come per Parmalat, perché in Italia non esiste), ma si puo' anche scoperchiare il caso a livello nazionale. Non e' certo possibile, infatti, che i comportamenti riportati siano avvenuti solo in una determinata zona e non altrove. Puo', se lo desidera, inviarci tutta la documentazione che ha raccolto.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS