testata ADUC
Piani di accumulo dinamici in obbligazioni?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 settembre 2023 0:00
 
Gentilissimi Aduc / Investire buongiorno,
sono iscritto alla vs. news finanziaria che ricevo leggo e conservo accuratamente. Purtroppo non riesco piu' a trovare un vostro articolo forse dell'anno scorso che avrei voluto utilizzare proprio ora.
Riguardava alcune modalita di investire dilazionando gli acquisti nel tempo come un PAC praticamente ma il vostro suggerimento era molto piu' intelligente, secondo me. Cioe' spiegavate con alcune formule che non ricordo, ma il concetto er certamente che per esempio volendo suddividere un acquisto di 1000 obbligazioni a 100 al mese pe r 10 mesi che sarebbe semplice, si potrebbe mese per mese varia re il numero di obbligazioni da comprare in base al valore di ogni obbligazione. Quindi se sono salite se ne comprano di meno o zero, se sono ribassate se ne acquistano di piu. Io sono interessato ad un discorso del genere sui titoli di stato euro bei o banca mondiale e simili abbastanza sicuri. Riuscireste per caso ad individuare questo articolo? ve ne sarei molto grato se poteste darmi qualche indicazione. grazie mille, buona estate
Del, dalla provincia di EE

Risposta:
credo che si riferisca all'articolo sui piani di accumulo dinamici che può trovare a questo link
Investire in titoli di stato e sovranazionali con piani di accumulo dinamici (PAD) non ha alcun senso perché il senso di PAD è sfruttare la volatilità. Questi titoli sono troppo poco volatili affinché il potenziale dei PAD si esprima.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS