testata ADUC
Piano finanziario For you
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2012 0:00
 
Anche io come molti altri ho sottoscritto un piano For you Banca 121 nel 2001 (per vent'anni) da un solerte promotore finanziario venuto a domicilio. I miei versamenti sono piuttosto esigui (77Euro) però ho ora sono decisa a chiudere tutto..da preventivo MPS devo restituire 2558,54 euro per chiudere tutto...io ne ho versati già circa 10000.
Ho letto di recente che c'è stata una sentenza Cassazione che permette di chiedere l'annullamento.Come occorre procedere? E' fattibile la richiesta degli interessi legali? oppure realisticamente verrà restituito solo una parte del versato?
Federica, da Terni (TR)

Risposta:
La nullità esiste per tutti i contratti My Way sottoscritti con Banca121 al di fuori di una agenzia bancaria della stessa, quindi a domicilio, sul luogo di lavoro ecc. ma anche in un negozio finanziario poiché quest'ultimo non è considerato sede dell'offerente.
I contratti 4You di Banca121 prevedono invece la corretta indicazione del diritto di ripensamento e quindi sono nulli solo se sottoscritti fuori sede e con un soggetto non iscritto all'albo dei promotori finanziari.
I contratti 4You usati dalle altre banche del gruppo MPS spesso vedono la mancata indicazione del diritto di ripensamento e sono quindi nulli se sottoscritti fuori sede e con un soggetto non iscritto all'albo dei promotori finanziari.
La sottoscrizione al di fuori della sede dell'intermediario e tramite soggetto non iscritto all'albo dei promotori finanziari deve però essere provata dal cliente.
In caso di nullità, spetta l'intero capitale investito oltre interessi legali e rivalutazione monetaria. Eventuali accordi transattivi sono stabiliti volontariamente con la banca.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS