testata ADUC
Polizza Commercial Union
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 novembre 2004 0:00
 
Spett. redazione seguendo la vostra rubrica da tempo ho scoperto cose che non conoscevo e che mi riguardano, in fatti nel 1998 ho sottoscritto, o meglio il cassiere della mia ex banca del credito italiano, mi ha convinto ad acquistare una polizza vita dicendomi che aveva un rendimento garantito del 4% annuo, della commercil union. Grazie al vostro sito ho capito solo adesso della fregatura avuta, ma c'e' di piu', infatti oggi mi accorgo di non essere mai stato in possesso di un contratto vero e proprio, ne di alcun prospetto informativo delle condizioni contrattuali, ne da parte dell'assicurazione, ne da parte della banca. HO fatto richiesta telefonica all'assicurazione che mi a detto di rivolgermi alla banca, cosa che ho fatto di persona per avere tale documentazione, ma fino ad oggi non ho avuto nessun esito. Facendo mente locale al periodo di sottoscrizione di tale polizza, ho anche il dubbio di non aver materialmente mai firmato il contratto di polizza sebbene pago tramite bonifico mensilmente la polizza e ricevo annualmente il rendimento finanziario del fondo CREDIV, con la comunicazione dell'avvenuto pagamento dell'annualita' di premio. Oppure puo' darsi che la banca che nel frattempo a subito molte modifiche interne al personale abbia perso la mia pratica, anche perche quando mi sono recato nell'ufficio dell'impiegato addetto a tali pratiche, ho visto che in una cartella aveva delle polizze di altri clienti della banca datate 2000, e che non essendoci la mia avrebbe dovuto controllare nell'archivio dello scantinato della banca. Ora mi chiedo se tale procedura sia corretta e se ci siano i presupposti per una azione legale, per annullare la polizza e essere risarcito del danno, cosa mi consigliate di fare? Ringrazio per la risposta eventuale.
Fabrizio, da Lucca

Risposta:
E' evidente che la dimostrazione della sottoscrizione della polizza e' molto importante. Richieda formalmente, con lettera raccomandata AR, la copia del contratto e pretenda una risposta scritta. In base a questa potra' dedicare il da farsi. Lo faccia con una certa premura, e' gia' passato troppo tempo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS