testata ADUC
Polizza ina assitalia tariffa 7 set
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 agosto 2011 0:00
 
ho sottoscritto in data 30/07/2002 una polizza mista a premio annuo variabile tariffa 3fiw poi trasformata nel 2006 in polizza ina euro forte 7 set scadenza 30/12/2028 con premio semestrale di circa € 700 indicizzato. Ad oggi non avendo pagato un semestre nel 2010 per un errore del quale ina non mi ha mai avvisato la polizza è rimasta bloccata e solo ora dopo aver pagato il primo semestre del 2011 mi viene segnalato il blocco della mia polizza e la possibilità di
trasformarla con un aumento del premio a €2000 annui nella polizza sette basic euroforte a questo punto visto che già in passato mi ero pentita della scelta fatta chiedo cortesemente vostra opinione in merito e quali sono le possibile conseguenze nel caso portassi in riduzione la polizza senza pagare piu' premi e se volessi riscattare il premio un domani potrei comunque farlo a che prezzo?
Barbara, da Milano

Risposta:
Come ha già compreso, eviti di trasformare nuovamente la polizza. E' una operazione che procura ottimi guadagni soltanto alla compagnia assicurativa, come purtroppo già avvenuto per la trasformazione precedente. Riguardo quella in corso abbiamo ripetutamente detto che la cosa migliore è portarla in riduzione smettendo di versare il premio. Nel caso di Ina Assitalia, però, anche questa soluzione è penalizzata dal punto di vista economico. Può quindi anche prendere in considerazione l'idea di riscattare in anticipo la polizza e, sebbene in forte perdita (anche a causa della precedente trasformazione) togliersi il pensiero per sempre.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS