testata ADUC
Posta Futuro di Poste Italiane
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 novembre 2004 0:00
 
qualche giorno fa volevo investire una somma (qualche migliaia di euro) acquistando Buoni Postali quando mi e' stato proposto l'investimento denominato Posta Futuro.
Dalla lettura del prospetto, al netto dell'aspetto assicurativo, mi e' sembrato un investimento sicuro e che ha buone prospettive di rendere qualcosa in piu' dei corrispondenti Buoni Postali: reddito minimo garantito del 1.5%, possibilita' di riscatto dopo il primo anno, investimento in obbligazioni statali area Euro. In questo momento diffido dei fondi ma vorrei conoscere il vostro parere su questo prodotto. Ringraziando per l'attenzione saluto cordialmente

Risposta:
Posta Futuro non e' un fondo comune ma una polizza finanziaria, categoria che noi sconsigliamo per via della inutile moltiplicazione dei costi che presenta: clicca qui. Il minimo garantito dell'1.5% e' uno specchietto per le allodole, visto che i costi espliciti ed impliciti mangiano gran parte di quello che dovrebbe essere il giusto rendimento del prodotto. Il riscatto anticipato a partire dal secondo anno, inoltre, e' molto penalizzante poiche' quasi mai si rientra in possesso del capitale versato. Prodotto, quindi, da evitare.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS