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Problema sospensione mutuo
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Lettera 
1 settembre 2011 0:00
 
Vorrei gentilmente chiedere un consiglio per la sospensione del mutuo.
Visto la perdita di lavoro di mia moglie, avendo tutti i requisiti richiesti dal "Piano Famiglie" al quale la mia banca ha aderito, ho chiesto a essa la sospensione delle rate del mutuo.
Tutto a posto, presentazione documenti (compreso l'atto notarile del mutuo), etc.
Purtroppo mi è arrivata una mail dal direttore nella quale mi si chiede la firma nella richiesta, anche del garante del mutuo che, alla banca, risulta la moglie del ex proprietario. Fino allora la mia richiesta rimane sospesa.
Allora! Per quanto mi ricordo, la moglie del ex proprietario aveva DONATO la sua parte del appartamento al marito semplicemente per questioni fiscali (eventualmente aveva comprato un altra prima casa a sua volta). Di conseguenza la banca, per evitare eventuali rivalse successive della signora sulla parte donata ha chiesto qualche tipo di "garanzia" da parte sua.
Questa "garanzia" a me non risulta da nessuna parte, ne sul Atto Notarile del Mutuo, ne su qualsiasi altro documento in mio possesso.
La signora non è assolutamente GARANTE del nostro mutuo nel significato che questo termine dovrebbe avere sui mutui e/o finanziamenti, tant'è vero che vorrei "sfidare" la banca se può rifarsi su di lei se noi non paghiamo le rate del mutuo.
Di conseguenza non posso minimamente immaginare ad andare a cercare la signora (chi sa dove abitano adesso, dopo 6 anni) per chiedere che venga a firmare la mia richiesta, e sopratutto non ho in mano niente di iscritto di qualsiasi suo impegno scritto come garante del mio mutuo.
Le mie domande sono tre:
1) posso chiedere alla banca (o al mio notaio) se può almeno fornirmi qualche impegno scritto della signora?
2) successivamente posso chiedere alla banca di andare cmq avanti con la pratica rifiutando la richiesta della firma del (pseudo)garante e quindi reclamare successivamente l'eventuale rigetto all'ufficio reclami della banca stessa e dopo al ombudsman bancario?
3) esiste qualche altro organo di reclamo oltre i soprannominati?
Grazie di cuore per l'eventuale risposta.
P.s. Questo mio problema è della serie "dove il diavolo non può mettere il capo mette la coda". Scusatemi per lo sfogo.
Artur, da Forli'

Risposta:
se la banca afferma che la signora è garante deve anche avere un documento dal quale risulti questa circostanza.
Riproponga per iscritto la richiesta di sospensione del mutuo alla banca dichiarando che a lei non risulta nessun garante e la mandi per conoscenza anche all'ABI Associazione Bancaria Italiana Piazza Del Gesù, 49 00186 Roma (RM) e all'Antitrust: Autorità garante della concorrenza e del mercato Piazza G. Verdi n. 6/A 00198 Roma
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
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