testata ADUC
Rimborso polizza su mutuo riscattato in anticipo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 gennaio 2013 0:00
 
Per estinzione anticipata di un finanziamento-delega decennale acceso con Barclays nel 2008 e chiuso nel novembre 2012, ho chiesto all'assicurazione HDI il rimborso del premio assicurativo.Dopo diverse lettere, fax ecc. mi hanno negato il suddetto rimborso perche' e una polizza a vita per cui rimane attiva per tutta la durata del prestito anche se estinto.Vorrei un parere dalla Vostra associazione.
Gaetana, da Caltagirone (CT)

Risposta:
Il diritto alla restituzione è stato sancito più volte in giurisprudenza anche dalla Cassazione. Ora è arrivato il Decreto Legge 179/2012 convertito dalla Legge 221/2012, che all'articolo 22 comma15-quater e seguenti prevede finalmente per legge che nei contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri contratti di finanziamento, per i quali sia stato corrisposto un premio unico il cui onere è sostenuto dal debitore/assicurato, le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, restituiscono al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria, calcolata per il premio puro in funzione degli anni e della frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura nonché del capitale assicurato residuo. Al massimo possono trattenere dall'importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per l'emissione del contratto e per il rimborso del premio, a condizione che le stesse siano indicate nella proposta di contratto, nella polizza ovvero nel modulo di adesione alla copertura assicurativa. Tali spese non devono essere tali da costituire un limite alla portabilità dei mutui/finanziamenti ovvero un onere ingiustificato in caso di rimborso. In alternativa, ma solo su richiesta del debitore/assicurato, si può fornire la copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato. Importante notare che le disposizioni si applicano a tutti i contratti, compresi quelli commercializzati precedentemente all'entrata in vigore del decreto.
Scriva nuovamente alla compagnia, facendo presente il tutto. Se nemmeno sarà bastato, potrà rivalersi ad esempio mediante l'arbitro bancario finanziario tirando in ballo la Barclays: http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Potrà segnalare la mancanza della HDI anche all'Ivass (ex Isvap).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS