testata ADUC
Risparmio per figlio minore e necessità di un integrazione futura al reddito
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 agosto 2011 0:00
 
Buon giorno
Vi sarei grata se poteste darmi un orientamento ai seguenti dubbi.
Premetto che ho quarant'anni e sono impiegata pubblica da 3 anni. Ho poca propensione al rischio e l'obbiettivo di mettere da parte qualcosa per mio figlio per il suo futuro scolastico o lavorativo che sia, e per me, avere un'integrazione alla pensione di vecchiaia.
1. per mio figlio, ho optato per l'apertura di un buono fruttifero postale per minori, magari con piano di risparmio. Premetto che ero partita da un prodotto assicurativo, di quelli caso vita. Potrebbe essere una scelta giusta?
2. per me, ero partita dalla valutazione di un PIP (mi è stato proposto un prodotto Ina Assitalia), poi leggendo un po’ di vostri articoli sarei passata ad un fondo aperto. Ora invece vi chiedo se anche per me, visto l'obiettivo, può essere opportuno valutare al posto di un prodotto assicurativo, un buono fruttifero postale. Posto che sarei orientata per un prodotto ordinario, come mi sembra abbiate avuto modo di indicare in qualche altra vostra risposta, sarebbe meglio per me un prodotto classico ventennale oppure uno indicizzato (decennale poi rinnovo)? E' possibile anche per un adulto la possibilità di versare una certa somma periodica? ed alla fine si può scegliere se capitale o rendita?
Rossella, da Olbia (OT)

Risposta:
I buoni postali sono quanto di più semplice ci possa essere, adatti a chi non è in grado di prendere decisioni più complesse. Certamente ha fatto bene ad evitare la polizza. I prodotti previdenziali possono essere una valida scelta ma devono essere valutati su misura, quindi non si possono fornire indicazioni se non quella generale secondo cui sono da preferire i fondi di categoria, quando esistenti, o i fondi aperti mentre occorre evitare le polizze PIP. Presentano delle limitazioni, come la scadenza rigida e il dover, salvo eccezioni, optare per la rendita, quindi anche ciò deve essere valutato personalmente in raffronto ad altri prodotti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS