testata ADUC
Ritiro assegno di un defunto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 dicembre 2009 0:00
 
Salve, ho appena ricevuto un assegno di 465 € per un conguaglio della fornitura del gas a nome di mia madre (intestataria dell'utenza)
Il problema sorge in quanto mia madre e' morta l'anno scorso e l'assegno a lei intestato e' "non trasferibile"
Ho gia' effettuato la successione e gli eredi siamo io e mio fratello ( la casa dove abitava mia madre e dell'utenza in questione e' di proprieta' ora al 50% io e 50% mio fratello)
A prescindere dal fatto che devo cambiare l'intestatario dell'utenza mi hanno detto che i tempi per il rimborso e' un po' complessa e ci vorra' del tempo. Poiche' i soldi sono stati "anticipati" da mia madre e non accettano di scalarli nelle future bollette, non trovo neanche giusto continuare a pagare le future bollette se non prima di aver riscosso l'assegno. Non e' possibile ritirare l'assegno io o mio fratello o eventualmente entrambi visto che siamo gli eredi legittimi? (p.s. oltretutto abbiamo due conti correnti separati uno intestato a me e uno intestato a mio fratello su 2 banche diverse). Cosa si puo' fare? Grazie
Andrea

Risposta:
Purtroppo le compagnie sono molto poco elastiche in tal senso. Può provare con una lettera di diffida, ma comunque rischia poi di aspettare tanto di quel tempo la risposta che alla fine le converrà pagare le bollette e incassare l'assegno http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS