testata ADUC
Sicurezza dei conti on-line
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 novembre 2002 0:00
 
Ho appena ricevuta la sua mail di risposta al mio quesito sulle obbligazioni "Cirio": La ringrazio sia per i consigli che per la "velocità" con cui mi ha risposto.
Ne approfitto ancora delle Sua gentilezza per farle due domande sempre a proposito della SICUREZZA:
1) Ho appena aperto un conto in Fineco, la banca on-line, che si può consultare via Internet ed effettuare anche tutte le operazioni tramite computer, che normalmente si effettuano presso gli sportelli bancari; ecco allora la domanda: si corrono risci maggiori, con una banca del genere rispetto ad un Istituto di Credito "normale"
Passo ora al secondo quesito che volevo porLe:
2) Il Conto Arancio: è una cosa sicura in cui depositare il proprio denaro? C'è una sicurezza per il "cliente" simile a quello di un altra Banca?
Grazie ancora della sua gentilezza e spero di non avene approfittato troppo.
Bruno C. - Mestre


Risposta:
Gentile signor Bruno,
Dal punto di vista legale e di garanzie istituzionali le banche on-line forniscono le stesse garanzie delle banche fisiche.
Il conto Arancio, fra l'altro, è coperto sia dalle garanzie della nazionalità di origine (l'Olanda) sia da quelle del nostro paese perché recentemente ha aderito, anche se non aveva nessun obbligo legale, al fondo di garanzia italiano.
Avendo i suoi soldi depositati su queste banche ha le stesse garanzie della sua banca tradizionale (e speriamo che non le consiglino più obbligazioni come le Cirio.)
Le segnalo, visto che ha citato queste due banche in particolare, che il tasso di interesse pubblicizzato da Ing Arancio è al lordo delle tasse che, sui depositi bancari sono del 27% e non del 12,5% come sulle più comuni forme di investimento (dai Bot alle azioni, passando per tutti i fondi di investimento, ecc.). Le segnalo, inoltre, che il calcolo dell'interesse, nel caso del Conto Arancio avviene su base annua e non su base trimestrale come normalmente avviene nelle banche. Questo significa che, a parità di tasso, quello effettivo del Conto Arancio è leggermente inferiore.
Le segnalo infine che Fin-Eco, recentemente ha iniziato a proporre ai propri clienti dei pronti contro termine a tassi competitivi con il Conto Arancio con tagli di 1.000¤. Poiché i pronti contro termine hanno una tassazione al 12,5% Fin-Eco risparmia (rispetto al Conto Arancio) e può dare un rendimento netto simile.
Cordiali Saluti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS