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Societa' FOREX PLACE LTD (4XP)
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Lettera 
15 gennaio 2013 0:00
 
salve, effettuo trading da diversi anni e qualche mese fa ho deciso di aprire 2 conti con societa' di CFD Trading, una delle quali e' FOREX PLACE LTD, detta anche 4XP ( http://www.4xp.com/it), ho inviato su tale conto aperto 2.000 euro ritenendo l'operativita' con tale societa' molto vantaggiosa, ma gia in fase di apertura non sono stato affatto contento in quanto il mio referente in 4 volte che ci siamo sentiti ha cambiato 4 volte versione dell'offerta proposta, sopratutto dopo aver fatto il bonifico (piu' che altro pareva poco preparato) e
poi per altri motivi insomma per diversi mesi non ho mai provato il loro servizio (solo quello dell'altra societa').
a fine novembre 2012 scopro che purtroppo tale societa' non e' autorizzata ad offrire servizio di investimento in italia con informativa consob (http://www.consob.it/main/documenti/tutela/cns/2012/ct20120326.htm?
symblink=/main/trasversale/risparmiatori/comunicazioni/index.html) e scopro anche che moltissimi utenti hanno grossissimi problemi con il ritiro dei soldi (
http://www.consob.it/main/documenti/tutela/cns/2012/ct20120326.htm?
symblink=/main/trasversale/risparmiatori/comunicazioni/index.html), l'articolo di recensione e' ottimo, ma sotto moltissimi utenti denunciano disservizi scandalosi e quindi decido prima di tutto di alleggerire la mia posizione onde evitare rischi, quindi ad inizio dicembre richiesto un bonifico in uscita di 1.500 euro.
dopo una decina di giorni vedendo il saldo ancora integro contatto la societa', il mio referente non lavora piu per loro e vengo contattato da quello nuovo il quale prima mi dice che non hanno ricevuto alcuna richiesta (la richiesta viene fatta online da propria pagina di prelievo e si riceve conferma via email. che ho ricevuto), ma la cosa vergognosa e' che tale persona inizia a fare insinuazioni sul fatto che ho aperto il conto e non l'ho mai usato per mesi, facendo riferimenti alla legge di riciclaggio, che devono fare segnalazioni perche' ho avuto un comportamento strano ed in una seconda telefonata tale insinuazioni si sono fatte anche piu' pesanti, con domande volte anche a verificare se conosco o meno la materia finanziaria!
ho ripetuto la richiesta di prelievo e dopo quasi 10 giorni i soldi sono presenti sul mio conto e non viene emesso alcun bonifico. spero di riprendere i miei soldi e poi chiudere il conto immediatamente, volevo sapere se voi avete notizie di tale societa' (con ufficio a Roma tra l'altro) e come poter procedere per pretendere i miei soldi e anche in tempi decenti, oltretutto per i bonifici in uscita chiedono anche 35$ di commissione che trovo una cifra assurda (che ho visto solo nella pagina prelievi dopo essere divenuto cliente).
a chi posso inoltre denunciare l'accaduto, consob e chi altri?
grazie e buona giornata
Mario, da Fano (pu)

Risposta:
Invii la richiesta di bonifico sotto forma di raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Il foro competente è stabilito nel contratto (il broker è russo, probabile sia in quel paese), da approfondire però a chi sia affidato l'ufficio a Roma, il cui indirizzo non siamo riusciti a trovare.
La Consob sa già che l'intermediario è privo di autorizzazioni e quindi non occorre inviare un esposto.
 
 
 
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