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La solita Ina Assitalia e le false indicazioni sulle polizze
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Lettera 
27 luglio 2011 0:00
 
A dicembre ho sottoscritto una polizza vita con ina assitalia, mi è stata presentato come un prodotto "di investimento" di durata due anni con due versamenti e mi è stata fatta firmare una proposta che ho letto, ma per capirla appieno avrei dovuto fare la ricerca su internet che ho fatto, purtroppo, solo dopo. inoltre, siccome era stato spiegato 'tutto', mi è stato detto il 'solito' firma qui, qui, e qui... ed io stupidamente, fidandomi, ho firmato. quando ho ricevuto il contratto leggendolo con attenzione ho avuto il sospetto che si trattasse di qualcosa di diverso da quello che mi era stato presentato ed ho chiesto spiegazioni all'assicuratrice che telefonicamente mi ha ribadito che era esattamente quello di cui avevamo parlato.non tranquilla ho cercato su internet e ho scoperto che avrebbe dovuto consegnarmi un fascicolo informativo con costi, durata, rendimenti, copia della proposta ecc.,obbligatorio prima della sottoscrizione del contratto e contenente anche l' indicazione che è possibile recedere dal contratto. Purtroppo a quel punto erano già passati i giorni entro i quali avrei potuto recedere dal contratto... Sono riuscita ad avere un colloquio di persona con l'assicuratrice solo pochi giorni fa (dopo 5 mesi!!) nonostante la mia insistenza e mi ha ribadito quasi scocciata le stesse cose dette alla sottoscrizione e che non capiva il mio problema perchè è una polizza vantaggiosissima e dopo 2 anni avrei ritirato il capitale più gli interessi. le avevo chiesto di portarmi il fascicolo informativo e la copia della proposta e mi ha portato solo una scheda tecnica del prodotto. Ho contattato anche varie volte l'agente generale "che non è in ufficio" e "la chiamerà domani" e sto ancora aspettando che mi chiami.nel frattempo mi sono informata ( sul sito ina assitalia) sulle vere caratteristiche del prodotto scaricando il famoso fascicolo informativo ed ho visto che non corrisponde affatto a quello che mi era stato presentato:mi era stato detto come caratteristica della polizza che "dovevo fare solo due versamenti e che avrei potuto ritirare il capitale dopo 2 anni con un interesse del 3,5%",invece mi è stata fatta una polizza vita decennale che posso si riscattare dopo 2 anni, ma con una penalizzazione altissima. credo che questo tipo di vendita rasenti la frode poichè avevo anche specificato che le somme che avrei versato erano i miei risparmi e che ne avrei dovuto usufruire assolutamente dopo due anni per mia figlia che si sta laureando e che farà una scuola di specializzazione. Volevo investire un capitale e mi è stato "rifilato" un piano di risparmio.Mi sono fidata soprattutto perchè mi era stata presentata da una amica comune.per favore ditemi come posso agire perchè sono molto preoccupata visto che si tratta di una somma consistente. a parte il mio problema personale, credo che persone di questo genere debbano essere fermate perchè si comportano in modo ignobile. resto in attesa di una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente
Cecilia, da Piombino (LI)

Risposta:
Di sicuro, deve da ora in poi evitare queste persone che anche adesso non si fanno trovare oppure rispondono come se le stessero facendo un favore.
Purtroppo le parole dei venditori non si possono utilizzare in nessuna maniera. Ci sono delle regole da rispettare in fase di collocamento e potremmo analizzare i documenti per verificare se è tutto in regola, ma purtroppo dobbiamo anche dire che nel caso di polizze non complesse, come pare nel suo caso, è difficile trovare appigli. Quello che possiamo fare, e facciamo volentieri, è pubblicizzare l'ennesimo caso di indicazioni non veritiere fatte dai venditori, sperando che possa servire a salvare le loro future possibili vittime.
 
 
 
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