testata ADUC
Surroga mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 agosto 2011 0:00
 
Buongiorno,
ho stipulato la surroga del mutuo per la prima casa. Purtroppo ho potuto firmare la surroga solo dopo 6 mesi dalla mia richiesta! La nuova banca ha fatto un ritardo di 4 mesi e la vecchia banca di 2 mesi, totale 6. Vorrei chiedere il risarcimento dell'1% del mutuo, ma per farlo ho bisogno del documento di inizio della procedura interbancaria, con la data riportata. Purtroppo la nuova banca mi nega tale documento.
Non dovrebbe essere un mio diritto averne una copia? Come posso fare per averlo? Senza quel documento non posso chiedere il risarcimento di cui ho diritto. Per favore rispondetemi perchè non so proprio come fare.
Grazie, saluti
Annalena, da Firenze

Risposta:
lei non deve dimostrare quando la banca ha avuto i primi contatti con la vecchia banca per chiedere l'applicazione di eventuale penale, deve invece formalmente fare richiesta di pagamento della penale alla vecchia banca per ritardata surroga; la mandi per conoscenza anche all'Antitrust. La penale è prevista dal comma 3 del Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78 che così recita: "Al comma 5-quater dell'articolo 2 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Nel caso in cui la surrogazione del mutuo non si perfezioni entro il termine di trenta giorni dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria alla banca cedente dell'avvio delle procedure di collaborazione interbancarie ai fini dell'operazione di surrogazione, la banca cedente e' comunque tenuta a risarcire il cliente in misura pari all'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo. Resta ferma la possibilità per la banca cedente di rivalersi sulla banca cessionaria nel caso il ritardo sia dovuto a cause imputabili a quest'ultima.». Faccia richiesta per iscritto con raccomandata avviso di ricevimento. Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS