testata ADUC
Tassazione/ Semplicità ETF
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 dicembre 2009 0:00
 
Buongiorno, sto pensando di convertire parte dei risparmi in ETF. Per capirci qualcosa ho investito 3000€ in Azionario USA (db x-tr). Ho due domande da porvi:
1. Ho notato che il prezzo (cioè quello che dovrei incassare dalla vendita) è aumentato di qualcosa, di contro è aumentato di più il NAV. Avendo gli ETF una doppia tassazione non si rischia di veder vanificati i guadagni proprio dalla doppia tassazione? Vorrei scegliere gli ETF per i bassi costi ma non vorrei pagare in tasse le spese di gestione risparmiate. E’ un argomento che avete già affrontato ma io vorrei rassicurarmi. Ho letto anche che la tassazione per gli OICR di diritto italiano non è dovuta la tassazione per redditi da capitale, ma non so distinguere questa categoria nelle offerte che trovo.
2. Quando voi parlate di ETF vi riferite unicamente a quelli che copiano gli indici in modo diretto? gli ETF con effetto leva mi sembrano già troppo complicati per una gestione del risparmio familiare.
Ringrazio anticipatamente.
Marco, da Udine

Risposta:
Gli ETF armonizzati Ucits III sono tassati al 12,5% sui redditi da capitale (Delta Nav e dividendi) e sul 12,5% sul capital gain (Delta prezzo - Delta Nav), quelli non armonizzati sono tassati al 12,5% sui dividendi e sul capital gain e soggetti a tassazione IRPEF progressiva per il Delta Nav.
La scelta tra semplici replicanti e strumenti con effetto leva dipende dal profilo di rischio del cliente.
-----------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
http://www.aduc.it/info/mpiergiovanni.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS