testata ADUC
Venditore SSI protegge le proprie polizze
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 novembre 2004 0:00
 
Da poco mi hanno fatto conoscere il P.P.B. della Ergo Spa. Personalmente lo trovo un valido piano di risparmio anche se, come dite voi, costa molto. Per vostra informazione Volevo solo informarVi che il ricarico annuo del 2,80% puo' anche essere bloccato, ma, cosi facendo, non c'e' la sicurezza di proteggere i propri risparmi dall'inflazione. Questo 2,80% concorre anche per la formazione del capitale a scadenza. E' sbagliato chiamare Ergo ex Bayerishe perche' Ergo spa era gia' un colosso anche prima delle fusione con la Bayerishe e, grazie a questa, ha lanciato questo P.P.B. che, visti i risultati, e' piaciuto e piacera' a molta gente. Il capitale e' garantito anche dalla Munich Re (n 1 nel Mondo come riassicuratrice). In piu' viene data una tutela assicurativa a 360° mentre risparmi e non, come mensionate voi su alcune risposte, mentre spendi soldi inutilmente.
Michele, da Perugia

Risposta:
"Anche se costa molto". E ha detto niente! Nei prodotti finanziari, ancora di piu' a scadenza pluri-decennale, i costi sono un elemento importantissimo. Anche solo uno 0.5% di costi inutili, capitalizzato per trent'anni, costituisce una vera batosta per l'investitore. E le polizze (tutte, anche se Ergo e' ai primi posti) sono stracolme di costi inutili che servono solo a far guadagnare la compagnia e chi le vende. Da bravo venditore, Lei non fa altro che esporre i benefici (presunti, molto discutibili) della polizza e nascondere i tantissimi lati negativi, arrivando a miniminizzare le commissioni, che invece sono un punto focale per una qualsiasi seria analisi. Successo commerciale? E cosa vuol dire? I successi dei prodotti finanziari li fanno i venditori e non, come dovrebbe accadere, il pubblico. Se gli investitori sapessero realmente cosa sono le polizze che Lei vende, e quanto realmente costano, non ne comprerebbero una.
Da come parla, si vede che e' appena entrato nella rete di vendita SSI, una struttura multi-livello in cui chi e' sopra guadagna sul lavoro di quanti, come Lei, entrano e provano a costruirsi una clientela. Tra circa un anno, quando avra' finito di vendere polizze a parenti ed amici, molto probabilmente Lei andra' via ma i guadagni portati ai suoi capi resteranno. Ogni settimana ci arrivano mail sui prodotti, su come sono venduti (la Sua e' una testimonianza efficace), ma anche da ex venditori SSI che si sono resi conto di cosa hanno venduto, e proprio a parenti ed amici.
Se inserisce SSI e Bayerische nel motore di ricerca del sito, potra' rendersi conto di cosa sto parlando.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS