testata ADUC
Visione Europa del Mps
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 dicembre 2015 0:00
 
Vi scrivo per una consulenza sull'investimento Visione Europa. Io ho sottoscritto questo investimento 15 anni fa. Mi fu presentato come un piano di accumulo di capitale, ma nel corso degli anni, interessandomi su internet (anche nel vostro sito) venni a conoscenza del fatto che si trattava di una pessima forma di investimento.
Cercai di correre ai ripari parlando con direttori della banca ed impiegati, i quali mi dissero più volte che il problema ci sarebbe stato se io non avessi portato a termine l'operazione, poichè una volta a termine avrebbe comunque restituito almeno il capitale.
Giudicata da parte mia l'impossibilità di risolvere al meglio la situazione, pensai di seguire le indicazioni sperando che fossero veritiere. Oggi l'investimento è scaduto dopo il regolare pagamento da parte mia delle 60 rate per un totale di 55,777 euro e il MPS ha provveduto al recupero del "suo" capitale lasciandomi solo 29,000 euro.

E' lecito tutto ciò? Mi chiedo: ma io cosa ho comprato con quel mutuo che allora ingannandomi mi fecero prendere come forma di investimento? Se prendo un mutuo per comprare una casa, pagate le rate mi rimane la casa, in questo caso non doveva rimanermi almeno il prodotto finanziario? So che si dice che le rate coprivano quasi esclusivamente gli interessi, ma questo non mi era stato detto allora nè negli anni successivi. Non ingannevole far credere che uno sta pagando le rate di un mutuo e alla fine dirgli che non è così? Io ho sottratto al mio stipendio (tra l'altro neppure alto, sono un'insegnante) 300 euro ogni mese pensando di metterli via, invece li ho donati al MPS, per questo sono molto arrabbiata.

Capisco che forse avrei dovuto essere più accorta nell'accettare l'investimento, oggi lo sarei, ma nel 2000, quando lo feci il mondo era un po' diverso, ci si fidava delle banche,almeno così era per me, poi non vi nascondo che i loro contratti non sempre risultano di facile comprensione (credo non solo a me).

Ho visto che voi vi siete già interessati di questi prodotti anche con successo. Potete indicarmi cosa fare per vedere di recuperare almeno la cifra che ho versato?


Risposta:
Dobbiamo purtroppo fornire un'ulteriore notizia negativa. Quei 29.000 euro che vede, rappresentati dal residuo delle quote del fondo comune non disinvestite per coprire lo scoperto di capitale, sono in realtà meno perché il valore delle quote del fondo è al lordo di imposta ed occorre considerare la plusvalenza che emerge dalla differenza tra il valore del momento ed il loro valore al 30 giugno 2011, quando cambiarono le modalità di tassazione dei fondi di diritto italiano.
La recente sentenza di Cassazione si applica a tutti i prodotti della "famiglia" e quindi anche al Visione Europa. Un simile contratto è stato ritenuto invalido perché non meritevole di tutela giuridica:
http://investire.aduc.it/comunicato/piani+finanziari+4you+myway+della+banca+mps_23479.php
Già prima del 30 settembre, comunque, il Visione Europa era il prodotto della "famiglia" che, assieme ai My Way sottoscritti fuori sede, ad offrire le maggiori probabilità di vittoria in una eventuale causa contro la banca. Non a caso, le sentenze a favore dei clienti possessori del prodotto erano numerose.
Ciò avviene, oltre all'assurda struttura del prodotto ed alle storture nella fase di vendita, grazie alle specifiche sanzioni che la Consob ha comminato alla banca e che sono state confermate in Corte di Appello: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=170311
Si può anche visionare la documentazione per verificare se ci sono anche contestazioni di altro genere da muovere alla banca relative alle modalità di vendita del prodotto.
Stiamo seguendo numerosissimi clienti che in questi ultimi mesi, alla scadenza dei contratti quindicennali, si sono resi conto di cosa abbia voluto dire comprare i Visione Europa, come anche i 4You, i MyWay e gli altri prodotti della famiglia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS