testata ADUC
Visione Europa del Mps
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 gennaio 2016 0:00
 
Nel dicembre 2015 ho portato a termine il piano Visione Europa del Mps con una perdita di circa 50.000 euro. All'atto della stipula non mi è stato consegnato nessun documento. Il mio interlocutore in banca era il bancario che conoscevo da anni e ricordo bene che mi disse di stare tranquillo che sarebbe stato un ottimo investimento per il mio futuro.
Corrado, da Villafranca

Risposta:
Dobbiamo purtroppo fornire un'ulteriore notizia negativa. Se non le ha vendute, le quote del fondo comune non disinvestite per coprire lo scoperto di capitale, hanno un valore inferiore rispetto a quello che vede perché valorizzate al lordo di imposta ed occorre considerare la plusvalenza che emerge dalla differenza tra il valore del momento ed il loro valore al 30 giugno 2011, quando cambiarono le modalità di tassazione dei fondi di diritto italiano.
La recente sentenza di Cassazione si applica a tutti i prodotti della "famiglia" e quindi anche al Visione Europa. Un simile contratto è stato ritenuto invalido perché non meritevole di tutela giuridica:
http://investire.aduc.it/comunicato/piani+finanziari+4you+myway+della+banca+mps_23479.php
Già prima del 30 settembre, comunque, il Visione Europa era il prodotto della "famiglia" che, assieme ai My Way sottoscritti fuori sede, ad offrire le maggiori probabilità di vittoria in una eventuale causa contro la banca. Non a caso, le sentenze a favore dei clienti possessori del prodotto erano numerose.
Ciò avviene, oltre all'assurda struttura del prodotto ed alle storture nella fase di vendita, grazie alle specifiche sanzioni che la Consob ha comminato alla banca e che sono state confermate in Corte di Appello: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=170311
Si può anche visionare la documentazione per verificare se ci sono anche contestazioni di altro genere da muovere alla banca relative alle modalità di vendita del prodotto.
Stiamo seguendo numerosissimi clienti che in questi ultimi mesi, alla scadenza dei contratti quindicennali, si sono resi conto di cosa abbia voluto dire comprare i Visione Europa, come anche i 4You, i MyWay e gli altri prodotti della famiglia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS