testata ADUC
Visione Europa e "la cedola che aumenta"....
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 ottobre 2004 0:00
 
Ho sottoscritto un piano finanziario Visione Europa nel 2000 con il MPS, (ero andato per chiedere informazioni su di un piano di accumulo!!) senza sapere nulla del mutuo (la cui comunicazione contabile oltretutto, mi e' arrivata dopo circa 2 anni). Voglio smettere di pagare i 300,00 euro al mese per questo furto e l'agenzia mi ha chiesto 1300,00 euro circa per chiudere l'operazione (oltre alla perdita degli oltre 14.000 euro versati come quota interessi). Cosa posso fare per recuperare qualcosa? il direttore dell'istituto mi ha informato circa la perfetta legalita' del contratto della Visione Europa rispetto al 4you e mi ha proposto un altro finanziamento per riacquistare il fondo!! Senza alcuna possibilita' di recupero. Oltretutto ho saputo che sull'obbligazione zero coupon e' stato fissato un aumento del 1% sulla cedola, con effetto retroattivo, con un rimborso che a taluni e' stato accreditato in giugno-luglio di quest'anno. E' vero??
Francesco, da Pompei

Risposta:
Il direttore non puo' certo dire al cliente che il prodotto e' illegittimo, mentre la storiella della cedola aumentata e' incredibile: gli zero coupon bond non hanno cedola, quindi e' impossibile l'abbiano aumentata. Cio' fa capire come il direttore stia prendendo in giro il cliente. E' vero che stanno facendo dei rimborsi ai sottoscrittori di questi piani, ma tale rimborso e' solo una ammissione di colpa delle irregolarita' fatte al momento della vendita dell'obbligazione (fra l'altro in conflitto di interessi). Anche se strutturato in maniera diversa ai MyWay/4You, come puo' leggere alla pagina: clicca qui, il prodotto e' davvero una trappola. La fortuna, se si puo' dire, e' che e' conveniente uscirne in anticipo. Dal punto di vista legale, poi, la prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e'molto complessa e articolata. Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo:clicca qui Successivamente dovra' inviare una lettera di messa in mora alla banca seguendo lo schema che abbiamo pubblicato a questo indirizzo: clicca qui Poiche' la banca rispondera' molto probabilmente con una prima lettera nella quale prende tempo ed una seconda con la quale dira' che dai propri accertamenti e' tutto regolare, sara' necessario procedere con le vie legali. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni: clicca qui Se desidera avvalersi dei legali che collaborano con l'Aduc e che quindi hanno gia' il mandato per centinaia di altre cause sul caso "MyWay-4You" puo' compilare il modulo a questo indirizzo: clicca qui allegando tutti i documenti indicati.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS