testata ADUC
'Piccole' differenze etiche tra Usa ed Italia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
30 gennaio 2007 0:00
 
Lo scorso mese di novembre avevamo segnalato la pessima iniziativa con cui Azimut aveva portato a sue spese i giornalisti, assieme ad un accompagnatore, per una vacanza a Dubai spacciata per incontro di lavoro: clicca qui.

L'iniziativa era stata fatta passare sotto silenzio da tutti i media, ed anzi l'unico a trattare l'argomento, Guido Rivolta su Borsa&Finanza, aveva parlato di "Azimut vittima".

Per comprendere appieno l'abisso etico che separa i mercati evoluti dal nostro mercatino basta vedere cosa e' accaduto a Todd Thomson, responsabile del wealth management di Citigroup: e' stato licenziato per aver offerto alla giornalista Maria Bartiromo di Cnbc un passaggio in aereo da Shanghai a Hong Kong, dove la giornalista seguiva un evento Citigroup.

Da notare come sia stata la stessa Citigroup, di propria iniziativa, a licenziare il suo manager. Un comportamento "un tantino" diverso rispetto ad Azimut ed alle altre aziende italiane, abituate ad offrire di tutto ai giornalisti, allo scopo di ottenere articoli e servizi favorevoli.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS