testata ADUC
Alitalia e le cordate dell'ex-presidente della Corte Costituzionale. E Berlusconi?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
29 ottobre 2010 14:05
 
 L'ex-presidente della Corte Costituzionale, Antonio Baldassarre, e' stato multato con 400.000 euro dalla Consob per aver falsamente accreditato l'esistenza di una cordata di imprenditori per rilevare la compagnia aerea Alitalia. Bene, vedremo se tra prevedibili ricorsi e altro la multa verra' confermata e, soprattutto, verra' confermato l'ennesimo discredito sulle massime istituzioni del nostro Paese.
Ma sempre sullo stesso argomento, ad aprile 2008, si era pronunciato l'attuale capo del Governo, Silvio Berlusconi. Scrivevamo il 18 aprile di quell'anno:
----------------------------------
Durante la campagna elettorale, Silvio Berlusconi ha annunciato una cordata imminente – in contrapposizione all'ipotesi Air France, che avrebbe salvato Alitalia.
Si e' trattato del primo (e riteniamo unico, irripetibile) caso nel quale un candidato premier commette deliberatamente un reato in campagna elettorale a fini elettorali.
Secondo le nuove norme sul reato di aggiotaggio, infatti, affinche' il reato si consumi non e' necessario che colui che diffonde notizie in grado di turbare l'andamento del mercato ne tragga (o possa trarne) un vantaggio. E' sufficiente la diffusione di notizie false e tendenziose in grado di turbare i mercati.
...... Vedremo se il presidente della Consob che – all'epoca aveva aperto un'indagine sul caso Alitalia – sapra' opporre al Presidente del Consiglio le giuste conseguenze dei suoi atti.
----------------------------
Visto che la Consob oggi ha “osato picchiare tanto in alto”, perche' non ha fatto o non fa altrettanto nei confronti del presidente Berlusconi per quell'evidente reato di aggiotaggio commesso ad aprile 2008?
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS