testata ADUC
Class action. Le vicende americane sono un indicatore
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
26 ottobre 2017 12:32
 
 Sta per diventare legge definitiva, in Usa, la negazione della possibilita’ di fare una class action da parte degli utenti delle banche (1). Manca solo la firma del presidente Donald Trump, e pare che sia proprio lui la persona piu’ favorevole a questa negazione. E’ l’America di Trump, che ha vinto contro quella di Clinton-Sanders-Obama. Ce la teniamo tutti ancora per qualche anno. Poi, si vedra’. Tutti, perche’ quanto accade in Usa non ci e’ estraneo. Anzi: e’ il motivo ispiratore -e spesso pratico- di tutte le politiche europee ed italiane, a maggior ragione quando si ha a che fare con i soldi dei risparmiatori ed utenti.
E’ solo di alcuni fa la vicenda Parmalat e bond argentini, con la class action in Usa che ci ha visto protagonisti (2). Class action che non abbiamo potuto fare in Italia per vari motivi, non ultimo la legislazione che in pratica non consente di azionare questo ricorso collettivo (3) e, per ora, le proposte di riforma che potrebbero migliorare la legge, giacciono nei cassetti del Parlamento.
Come dobbiamo leggere questa vicenda americana? Prendono il via periodi oscuri per i risparmiatori. La finanza mondiale, che ha il suo pilastro in Usa, ha trovato chi le consente di meglio organizzarsi per riprendere/continuare a farla da padrone in patria e, di conseguenza, nel resto di un mondo dove l’inesistenza di istituzioni gli fa gioco. Nella nostra Unione Europea, per esempio, siamo in alto mare. Potrebbe essere qualcosa di diverso, visto che l’Ue ha fatto e fa tanto in materia dei diritti dei consumatori, ma al momento non lo e’. Quindi siamo in un marasma dove il riferimento per eccellenza (Usa) oggi e’ diventato ancora meno esempio e stimolo. Anzi. Sicuramente lo diventera’ per tutti coloro che non vogliono in nessun modo che il cittadino utente e consumatore possa avere un qualche strumento normativo per correggere ed arginare lo strapotere -in questo caso- dei gruppi finanziari.
Mettiamoci il cappotto.

1 - https://www.aduc.it/notizia/class+action+senato+blocca+possibilita+uso+parte_134213.php
2 - https://www.aduc.it/comunicato/class+action+parmalat+primi+rimborsi+vista+bnl_11024.php
https://www.aduc.it/comunicato/bond+argentini+class+action+usa+aperta+fino+al+29_23973.php
3 - https://www.aduc.it/comunicato/windows+pre+installato+class+action+contro+microsft_19639.php
https://www.aduc.it/articolo/class+action+volta+buona_23182.php
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS