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MPS E BANCA 121: 5 COSE CHE I RISPARMIATORI DEVONO SAPERE SUI PRODOTTI OGGETTO DI INDAGINE PER TRUFFA
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Comunicato 
25 febbraio 2004 0:00
 

Firenze 25 febbraio 2004 - L'iscrizione del Governatore di Bankitalia nel registro degli indagati della procura di Trani ha finalmente riacceso la luce dei riflettori su dei prodotti finanziari ingannevoli progettati da Banca 121 e MPS Finance. Sono ancora centinaia di migliaia i clienti del Gruppo MPS (Banca 121, Banca Agricola Mantovana, Banca Toscana e Banca Monte dei Paschi di Siena) che non sanno di averli acquistati e/o che non conoscono l'entita' del danno economico che hanno ricevuto. Facciamo il punto sulle cose essenziali da conoscere:
1.
Quali sono i prodotti di Banca 121 e MPS oggetto di indagine? Deve informarsi meglio chi ha acquistato i seguenti prodotti: MyWay, 4You, Dolce Vita, 121 Performance, 121 Soluzione Futuro, Visione Europa, BTP Index, BTP Option, BTP Tel, BTP On Line, CTZ Reverse 2002, CTZ Equity 2002, CTZ Action 2002, BOT Strike 2002, BOT Strike 2001, BOT Equity, BOT Reverse, BOT Barrier. Sui piani MyWay-4You e simili ci si puo' informare diffusamente a questo indirizzo: clicca qui.
2. Cosa ci sarebbe di illegittimo in questi prodotti? Questi prodotti, secondo noi, violano varie norme del Testo Unico della Finanza, ma l'elemento che creerebbe l'ipotesi di truffa contrattuale, sul quale la procura di Trani sta indagando, e' il fatto che con i prodotti MyWay-4You e simili la banca rivendeva ai clienti un'obbligazione del proprio gruppo bancario (quindi in conflitto di interessi) con un ingiustificato sovrapprezzo oscillante fra il 10 ed il 30%. In questo modo la banca ha lucrato enormi guadagni a danno dei clienti. Con le obbligazioni strutturate (BTP Tel, BTP Option e simili) la truffa contrattuale si sarebbe perpetrata grazie alla vendita di un opzione PUT fatta inconsapevolmente dai clienti ad un prezzo di circa il 30% inferiore a quello del mercato. Banca 121 rivendendo l'opzione acquistata dai clienti avrebbe, ancora una volta, lucrato enormi guadagni sulla pelle dei clienti ai quali veniva trasferito il rischio dei mercati azionari quanto pensavano di aver acquistato un "BTP della banca con una buona cedola".
3. Perche' non abbiamo partecipato ai tavoli di conciliazione? Un prodotto illegittimo e' illegittimo per tutti, indipendentemente da come ed a chi e' venduto. La commissione di conciliazione e' servita esclusivamente a legittimare dei prodotti che presentano evidenti profili di illegittimita' e illiceita' (evidentissimi in sede civile e sotto oggetto di indagine in sede penale): l'Aduc ha testimonianze di centinaia di risparmiatori traditi anche da questa commissione di conciliazione.
4. Cosa devono fare i risparmiatori che si ritengono ingannati da Banca 121 e MPS? L'unica strada che fino ad oggi ha dato i suoi frutti, indipendentemente da come ed a chi sono stati venduti questi prodotti, e' quella dell'azione legale. La banca sa benissimo che i contratti sono legalmente attaccabili e non si puo' permettere di arrivare a giudizio se gli atti di citazione sono ben strutturati.
Da circa un anno l'Aduc ha creato un pool di legali specializzati. Chi lo desidera, puo' avvalersi di questi legali compilando il modulo a questo indirizzo.
clicca qui allegando tutti i documenti indicati.
5. Si deve continuare a pagare le rate dei prodotti MyWay-4You o simili? E' bene sapere che i mutui inclusi in questi prodotti comportano la segnalazione in centrale rischi (oltre certi importi) e la segnalazione certa, come cattivi debitori, in caso di mancato pagamento. Questo puo' comportare difficolta' nell'accesso al credito. Quindi coloro che pensano di dover chiedere prestiti e/o affidamenti alle banche (ad esempio gli imprenditori o chi pensa di comprare un immobile con un mutuo o un automobile a rate) e' bene che continui i pagamenti.
Alessandro Pedone, consulente Aduc per la tutela del risparmio
 
 
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