testata ADUC
PERCHE' LA CONSOB NON RISPONDE ALLE DOMANDE DELL'ADUC? L'ON. SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE PRESENTA UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
24 settembre 2004 0:00
 

Firenze 24 settembre 2004 - E' stata presentata dall'on. Sandro Delmastro delle Vedove una interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro dell'Economia e delle Finanze:
1) se non ritenga, tenuto conto della portata sociale della questione My Way e 4 You, di adottare iniziative normative che contemplino l'obbligo in capo alla Consob di pronunciarsi circa i quesiti che le vengono sottoposti dai risparmiatori eventualmente utilizzando il proprio sito Internet sul quale regolarmente riporta centinaia di utilissime comunicazioni interpretative proprio su tali temi;
2) se non ritenga, in ogni caso, di individuare, anche attraverso iniziative normative, soluzioni ai problemi dei 170 mila risparmiatori che, in maniera del tutto incolpevole, hanno sottoscritto un piano finanziario del tutto diverso da quanto era stato loro prospettato.

Nelle premesse dell'interrogazione parlamentare (atto camera n. 3-03739) si legge, fra l'altro:
"l'associazione per i diritti degli utenti e consumatori (ADUC) ha richiesto ed ottenuto, sull'argomento, un parere pro veritate dal dottor Fabrizio Tedeschi, ex-direttore della strutture milanese della Consob ed ex-responsabile della Divisione Intermediari della stessa autorita', che ha confortato l'associazione circa una condizione contrattuale affetta da nullita' assoluta ed insanabile;
l'ADUC ha piu' volte - e pubblicamente - richiesto alla Consob di esprimersi pubblicamente circa l'ipotesi di violazione delle norme di condotta previste dal Testo Unico della Finanza (decreto legislativo n. 58 del 1998) e del Regolamento Consob 11522/98;"

L'interrogazione prosegue riportando gli 8 quesiti che l'Aduc ha formulato alla Consob attraverso una lettera aperta indirizzata al suo presidente, prof. Lamberto Cardia:
1. I piani finanziari MyWay e 4 You possono ritenersi progettati nell'"interesse del cliente"?
2. I piani finanziari MyWay e 4 You possono definirsi "trasparenti"?
3. Puo' definirsi "corretto" il comportamento dell'intermediario che concede un finanziamento allo scopo di investire la parte preponderante del capitale finanziato ad un tasso fisso inferiore rispetto a quello di finanziamento?
4. La commercializzazione di circa 170.000 piani finanziari "MyWay" e "4You" puo' essere definita un comportamento riguardoso dell'"integrita' del mercato"?
5. Il gruppo Monte dei Paschi di Siena, nella progettazione dei piani finanziari MyWay e 4You ha ridotto "al minimo il rischio di conflitti di interesse" e, in situazione di conflitto di interessi, si puo' dire che abbia agito "in modo da assicurare comunque ai clienti trasparenza ed equo trattamento"?
6. In relazione alla negoziazione in contropartita diretta dell'obbligazione prevista nel contratto, la stessa e' stata venduta ai clienti ad un prezzo oscillante fra il 10 ed il 30% superiore rispetto al suo valore di mercato. Si puo' parlare, in questo caso di "best exectution"?
7. I piani MyWay, venduti attraverso promotori finanziari, non riportano nel corpo contrattuale la facolta' di cui all'art. 30, comma 6 del D.Lgs 58/98. L'omessa indicazione di questa facolta' nel corpo contrattuale puo' definirsi un comportamento "diligente"?
8. Puo' definirisi "corretto e diligente" il comportamento dell'intermediario che concede un finanziamento espressamente finalizzato all'investimento in fondi comuni d'investimento e obbligazioni ponendo, contestualmente, un pegno su tali strumenti finanziari rendendoli così indisponibili per 15 o 30 anni?

Ad oggi il presidente Lamberto Cardia ha ritenuto di non rispondere a queste domande pertanto, come annunciato nella lettera aperta del 10 Settembre scorso, Alessandro Pedone, responsabile Aduc per la Tutela del Risparmio, da Lunedi' 4 Ottobre, avviera' una iniziativa politica nonviolenta di "digiuno di dialogo" consistente nell'astenersi dall'assumere qualunque forma di cibo fino all'ottenimento di una risposta da parte del presidente della Consob.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS