testata ADUC
Prestiti di Banca Santander. Antitrust apre pratica per pubblicità ingannevole
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
1 giugno 2010 16:35
 
  Insieme per vincere. Prestiti personali da 'pole position'. Con questo slogan si presenta la promozione Prestiti Personali GORED di Banca Santander, che si avvale di un testimonial d'eccezione: la Ferrari. L'offerta è diffusa in rete. L'8 maggio scorso avevamo denunciato l'ingannevolezza della promozione all'Antitrust. Sul sito si leggeva in bella evidenza:
Fino a 30.000 euro .. Taeg max 8,50%.
Peccato che riempiendo i campi, per ottenere un preventivo, per diverse composizioni di finanziamento, il Taeg massimo supera il 9% e il 10% (*). Tassi globali ben superiori a quanto promesso.
Ora ci è giunta comunicazione che l'Antitrust ha aperto la pratica numero PS6037 per verificare la rilevanza dei fatti segnalati.
Dal nostro punto di vista non ci sono dubbi sulla scorrettezza della condotta commerciale. Una conferma arriva proprio dal sito di Santander. Ora, alla pagina, della specifica offerta campeggia un più veritiero tasso globale: Taeg Max 11,70%, ben 3,2 punti in piu', rispetto all'8,50% iniziale (**).
Una correzione stimolata dalla nostra denuncia e dall'azione dell'Antitrust? Probabile. Una correzione, però, che non elimina la scorrettezza e va sanzionata. Speriamo che, come in altre occasioni, l'Antitrust vista la rettifica non commini la meritata multa alla banca.

* Per esempio, nella combinazione di prestito da 2 mila euro (finalizzato ad acquisto vacanze) da rimborsare in 30 rate, 9,74%; in 18 rate, 10,34%.
** Per un finanziamento di 10 mila euro da rimborsare in 5 anni, con una tasso dell'8,5% la rata mensile è di 124 euro, con un tasso dell'11,70% la rata aumenta a 142 euro, una differenza di 18 euro al mese, che in termini nominali significa rimborsare alla banca 2.131 euro in più.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS