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REGOLAMENTO CONSOB SUI CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI. GESTIONE DEI RECALMI E SANZIONI REPUTAZIONALI
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Comunicato di Alessandro Pedone
17 giugno 2008 0:00
 
La Consob ha pubblicato la bozza di regolamento sui consulenti finanziari in attuazione dell'art. 18-bis del Testo Unico della Finanza, richiedendo le osservazioni da parte di chiunque fosse interessato.
L'impostazione tendenzialmente corporativa con la quale si sta introducendo in Italia la figura del consulente finanziario indipendente, non ci ha mai trovato d'accordo. Che bisogno c'era di istituire l'ennesimo albo professionale quando nessuno di questi carrozzoni, fino ad oggi, ha dimostrato di fornire garanzie e tutele per i clienti dei propri iscritti? Perche' non e' stata applicata la direttiva comunitaria la' dove prevedeva che la consulenza finanziaria fosse esercitabile anche da parte delle piccole societa' che avessero determinati requisiti (come accade in tutti gli altri Paesi che hanno correttamente recepito la direttiva) ma si e' preferito creare un piccolo esercito di singole persone (molto meno "pericolose" per il sistema) iscritte ad un nuovo albo, molto piu' facilmente "controllabili"?
Purtroppo, questa ormai e' storia passata per la quale la Consob, oggi, non ha responsabilita' dirette. La bozza di regolamento che ha predisposto non poteva in nessun modo risolvere i problemi d'impostazione (la cui responsabilita' prima e' del precedente Governo) ma ho dovuto operare "a legislazione vigente".
In questo contesto (che noi, lo ripetiamo, non condividiamo) valutiamo in maniera sostanzialmente positiva la bozza di regolamento predisposta dalla Consob.
Vi abbiamo trovato solamente due limiti che abbiamo sottoposto all'attenzione dell'Autorita':
  • Fra le funzioni dell’Organismo che gestisce il nuovo Albo dei consulenti finanziari non e' stata prevista quella di rispondere agli eventuali reclami da parte dei clienti dei consulenti finanziari. Ci sembra una mancanza notevole alla quale si dovrebbe porre rimedio.
  • Non sono previste sanzioni reputazionali, come il richiamo scritto, per i comportamenti meno gravi, ma che comunque violino, in casi specifici segnalati dai reclami dei clienti, i principi di diligenza, correttezza e trasparenza. Il testo integrale delle osservazioni inviate alla Consob si puo' leggere qui:
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