testata ADUC
Trasparenza sugli investimenti. Nuova iniziativa di Aduc sul web. Un test per la verifica della propria banca
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
31 ottobre 2019 12:41
 
 Gli italiani sono un popolo di risparmiatori ma spesso non si informano sui costi dei servizi legati ai loro soldi: è un errore, perché questi oneri possono abbassare notevolmente i rendimenti. Per questo Aduc ha aperto sul web un nuovo sito “Trasparenza & Investimenti”.

“Trasparenza” significa conoscere in modo chiaro quanto costano questi servizi. Per anni le banche hanno nascosto questa informazione, ma dal 2019 una norma europea  le obbliga a comunicare quanto ogni cliente ha speso nell’anno precedente per i propri investimenti finanziari. Le banche stanno ancora cercando di eludere questa comunicazione obbligatoria: noi invece vogliamo rendere il risparmiatore consapevole di quanto paga!

Il nuovo web intende “Sensibilizzare i risparmiatori per far sì che la trasparenza dei costi diventi normale, con resoconti chiari e semplici”.
La base del servizio gratuito che offriamo ai risparmiatori è un Test per verificare la trasparenza del proprio istituto di credito. Il test consente di conoscere i veri costi sostenuti per la gestione dei propri risparmi: inserendo i dati generici sulla propria banca e il proprio rapporto con la stessa, viene subito fornita una risposta se la banca stessa abbia o meno i minimi requisiti previsti dalla legge sulla Trasparenza.
Il test è inoltre utile alla nostra campagna perché possiamo acquisire informazioni statistiche per spingere le autorità competenti (Consob e Parlamento) a migliorare l’applicazione delle norme europee in Italia sulla trasparenza negli investimenti

Aduc dal 1991 aiuta i risparmiatori ad investire dopo essersi informati. Ora abbiamo quindi deciso di formalizza con uno specifico web questa situazione assurda che vede molti istituti di credito non far fronte al proprio impegno di trasparenza o, peggio, farlo in modo tutt’altro che trasparente.

La direzione editoriale dello specifico web di Aduc è affidata a Nicola Borzi, veterano del giornalismo d’inchiesta nel settore finanziario. Le informazioni e l’assistenza sono fornite da consulenti finanziari indipendenti coordinati da Alessandro Pedone, Responsabile Aduc per la Tutela del Risparmio.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori