testata ADUC
Visione Europa e la "consulenza" post-vendita del Monte dei Paschi di Siena
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
28 marzo 2003 0:00
 
Dopo tutto quello che sta succedendo sul caso dei prodotti ""4you"", i massimi dirigenti del Monte dei Paschi stanno insistendo nel dichiarare che questi prodotti sono validi e che se ci sono stati errori nella vendita, sono disponibili a valutare caso per caso. Il dimissionario direttore generare ing. Vincenzo De Bustis, letteralmente, ci ha scritto le seguenti parole: "assicuro che nel colloquio con la clientela, anche successivo al momento della vendita, la banca non manchera' di dare tutto l'appoggio consulenziale per poter apprezzare la sua validita' o per venire incontro a necessita' specifiche che il cliente dovesse manifestare, con la sensibilita' verso le problematiche individuali come abituale costume della banca".

In questo articolo vogliamo evidenziare 5.136 casi concreti nel quale la banca ha mancato di fornire questo "appoggio consulenziale": si tratta del problema del prodotto "Visione Europa", simile al ""4you"" ma con delle caratteristiche specifiche che lo rendono per certi versi peggiore, ma piu' "rimediabile". Cerchiamo di fare chiarezza.

Come si puo' leggere dal documento allegato, il Monte dei Paschi di Siena ha cartolarizzato nell'Aprile del 2001 5.136 prestiti effettuati ai propri clienti, del valore medio di 68.059¤, effettuati nell'ambito del prodotto "Visione Europa".
Questo prodotto consiste, come nel caso del ""4you"", in un prestito effettuato per fare investimenti in un'obbligazione "Zero Coupon" ed in un fondo azionario "Ducato Europea". La caratteristica di questo prodotto che lo differenzia dal ""4you"" e' che le rate non coprono il capitale ma solo gli interessi, quindi a scadenza l'intero capitale deve essere rimborsato. A questo scopo la banca si riprendera' l'obbligazione "Zero coupon" ed al cliente rimarra' esclusivamente il fondo di investimento azionario.

Diversamente dal "4you" questo prodotto puo' essere chiuso rimborsando l'intero capitale, senza pagare gli interessi dovuti. L'operazione, per il cliente, e' sicuramente conveniente dal momento che elimina il costo degli interessi, ma la banca si e' guardata bene dall'informare i clienti di questa possibilità.
Il cliente del gruppo Monte dei Paschi che ha il "Visione Europa" si trova ad avere, in pratica, uno scoperto di conto sul quale paga oltre il 7% (nei casi che abbiamo visionato, e' il 7,2%, praticamente il tasso di usura che e' stato portato recentemente al 7,19%) piu' un fondo azionario "Ducato Europa" (che nel frattempo si e' mediamente dimezzato). Quello che puo' fare e' chiudere il "piano finanziario". In questo modo la banca liquidera' l'obbligazione ed il fondo azionario, ed il cliente dovra' pagare la differenza (oltre ai soldi che ha gia' versato) per rimborsare il finanziamento iniziale.
A questo punto il cliente puo' scegliere se riacquistare la componente azionaria (magari attraverso un ETF che investe nel mercato azionario europeo) o, magari, se farlo attraverso un piano di accumulo di pari importo alla rata che precedentemente serviva a pagare gli interessi al gruppo Monte dei Paschi.

Per comprendere meglio, facciamo il caso, reale di un lettore che ci ha contattato e che ha il "Visione Europa" per un finanziamento pari a 50.000¤. Questo lettore ha pagato 26 rate, delle 180 previste, per un importo pari a 300¤. Dovra' pagare ancora 46,200¤ di interessi a scadenza piu' l'intero capitale 50.000¤. Attualmente possiede lo "zero coupon" (per il valore stimato di circa 27.000¤) ed il fondo azionario per il valore stimato di circa (11.400¤). Spendendo oggi altri 11.600¤ puo' chiudere il piano. Con altri 11.400¤ puo' acquistare un ETF che investe nel mercato azionario europeo e mettersi cosi' nella stessa identica situazione finanziaria in cui era prima, senza avere pero' ulteriori costi per interessi. Questo lettore risparmiera' cosi' 23.200¤ di interessi da dare al gruppo Monte dei Paschi di Siena (oltre a circa il 2% all'anno di commissioni che il cliente deve pagare sul "Fondo Azionario").

Se il Monte dei Paschi di Siena volesse dimostrare un reale interesse nei confronti dei clienti dovrebbe chiamare tutti coloro che hanno sottoscritto il "Visione Europa" ed informarli di questa possibita'.

Noi consigliamo, a tutti coloro che hanno sottoscritto questo prodotto capestro, di tentare, prima di chiuderlo, in tutti i modi, di far dichiarare nullo il contratto, minacciando anche di adire a vie legali. Se la Banca non accetta nessuna transazione, si consiglia di chiuderlo e procedere con le vie legali.

Si puo' utilizzare il foglio elettronico allegato per fare i calcoli di convenienza nel chiudere il contratto nel proprio caso specifico.

Allegato: Tiziano Finance.pdf

Allegato: clicca qui

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS