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Assicurazioni: nuove procedure di gestione dei reclami
(aggiornato al 23 ottobre 2007)
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14 maggio 2004 0:00
 
Come e' noto, la normativa prevista per gli investimenti di natura assicurativa e' decisamente piu' carente rispetto a quella prevista per i prodotti finanziari. Qualcosa, comunque, seppure con lentezza, si muove.
Ai sensi dell'art.4 comma 1, lettera c bis, della legge n.576/82, a partire dal 31marzo 2004, le impresa di assicurazione devono istituire un apposito registro, da tenere in forma elettronica, per la catalogazione dei reclami ricevuti e delle richieste di informazioni effettuate dall'ISVAP in relazione agli stessi.
La societa' deve mantenere l'evidenza documentale delle segnalazioni pervenute a mezzo posta, telefax , e-mail e della relativa trattazione.
In conseguenza a questa norma, con la Circolare n. 518 del 21 Novembre del 2003 l'ISVAP ha introdotto una nuova procedura di gestione dei reclami che coinvolge direttamente le compagnie imponendogli di approntare un ufficio reclami simile a quello degli intermediari finanziari.
Chiunque intenda proporre un reclamo nei confronti di una impresa di assicurazione italiana o di una Rappresentanza Generale di impresa estera operante in Italia, deve inoltrarlo mediante posta, telefax o e-mail direttamente alla struttura della societa' a cio' preposta che e' individuabile, oltre che nelle Note Informative contrattuali rilasciate dalle imprese dopo il 31 Marzo 2004. L'elenco di questi uffici, ad oggi, e' allegato al termine dell'articolo.
L'impresa e' tenuta a gestire il reclamo, rivalutare la posizione e fornire un motivato riscontro all'esponente entro massimo 45 giorni dalla data di ricevimento dell'esposto. Qualora la societa' non fornisca il dovuto riscontro o la risposta sia insoddisfacente, sara' possibile rivolgersi all'ISVAP (Via del Quirinale 21, 00187 Roma, Servizio Tutela degli Utenti, telefax. n. 06.42133206) chiedendo un intervento nei confronti dell'impresa: e' necessario allegare all'esposto anche la documentazione comprovante il precedente reclamo inoltrato alla societa', l'eventuale risposta e quant'altro serva alla valutazione della questione.

Allegato: UFFICI GESTIONE RECLAMI.xls

 
 
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