testata ADUC
Astaldi: fino al 31 luglio nuova offerta di acquisto sugli Strumenti Finanziari Partecipativi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
1 luglio 2023 10:48
 
La società tedesca Pine Investments Gmbh ha comunicato di essere disponibile ad acquistare fino ad otto milioni di Strumenti Finanziari Partecipativi (Sfp) di Astaldi, ora Astaris, emessi nell'ambito del concordato a favore dei creditori, obbligazionisti inclusi, al prezzo di 2 (due) centesimi ciascuno fino al 31 luglio prossimo.

Il prezzo di offerta è sensibilmente più basso rispetto alle precedenti che si sono succedute. Il motivo è dovuto allo slittamento di almeno cinque anni della chiusura del piano di dismissioni, come da Relazione al 31 dicembre scorso.

A pagina 33 si legge infatti: "Si osserva che l'arco temporale di riferimento è stato esteso di cinque esercizi rispetto al periodo di riferimento del Piano 172 del Patrimonio Destinato (riferito all'arco temporale sino al 2023) in considerazione delle evidenze nel frattempo emerse. Sulla base di queste ultime, si ritiene ragionevole che il progressivo processo di valorizzazione degli asset ricompresi nel Patrimonio Destinato possa concludersi con almeno cinque esercizi di ritardo rispetto alle originarie ipotesi".

All'offerta si applica il principio di "primo arrivato, primo servito". Il periodo di accettazione dell'offerta è iniziato il 16 giugno e terminerà il 31 luglio alle ore 18:00.

Il pagamento del prezzo di acquisto sarà effettuato sul conto corrente del venditore entro e non oltre tre giorni lavorativi successivi alla scadenza del periodo di accettazione. Per la procedura di trasferimento dei titoli, la società cessionaria non addebiterà nessun costo al venditore.
La documentazione e i dettagli operativi sono disponibili qui.

Ricordiamo il regolamento degli Strumenti Finanziari Partecipativi. Nel concordato, Astaldi ha costituito un Patrimonio Destinato funzionale al soddisfacimento dei possessori degli strumenti finanziari partecipativi che sono stati assegnati ai creditori in ragione di uno strumento finanziario partecipativo per ogni euro di credito vantato. Le attività oggetto di liquidazione sono le principali concessioni: Terzo Ponte sul Bosforo (per cui è già avvenuta la cessione), Autostrada Gebze–Orhangazi–Izmir e Etlik Integrated Health Campus di Ankara, in Turchia, Aeroporto Internazionale Arturo Merino Benitez e Ospedale Metropolitano Occidente di Santiago, in Cile, i crediti e i lavori in corso in Venezuela vantati nei confronti dell'Ife (governo venezuelano) e l'attuale sede centrale della società a Roma.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS