testata ADUC
Banca di Credito Popolare di Torre del Greco: le azioni sono peggio del gioco d’azzardo
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
9 ottobre 2023 17:50
 
Nel paese in cui imperversano frodi di ogni genere e dove il rialzo dei tassi di interesse più prevedibile della storia sta provocando sconquassi enormi, tra obbligazioni a tasso fisso che precipitano e mutuatari a tasso variabile allo stremo, la mitologica “educazione finanziaria” è costituita quasi solo da iniziative di facciata come l’oramai classico “mese dell’educazione finanziaria” di ottobre.
Tra le iniziative, colpisce quella della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco
Al grido di “Non giocarti il futuro!”, infatti, Bcp organizza martedì 10 ottobre una manifestazione su temi come uso consapevole del denaro, legalità e danni provocati dal gioco d’azzardo quando sfocia in ludopatia, rivolgendosi ad oltre centocinquanta studenti delle ultime classi di tre Istituti Superiori. Come sempre, la banca ha la “mission” e il “ruolo sociale” di affiancare le istituzioni e le scuole nella divulgazione ai giovani della conoscenza di temi economico-finanziari ed offrire occasioni per riflettere sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica.
Dopo i convenevoli del Presidente Bcp, della Fondazione Antiusura S. Giuseppe Moscati e della FeduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria - e al Risparmio, ci saranno interventi di Aldo Costabile, Vicepresidente della Fondazione Moscati e di Maurizio Fiasco, sociologo esperto della Consulta Nazionale Antiusura.
I divulgatori scientifici di Taxi1729 illustreranno, con una conferenza spettacolo, le regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi. Scopo dell’ iniziativa è offrire ai ragazzi un’opportunità importante di sviluppo delle proprie competenze dando loro gli strumenti per un uso consapevole del denaro e prevenire in questo modo comportamenti che possano influire negativamente sul loro futuro, come possono essere gioco d’azzardo e ludopatie.
Tutto perfetto, quindi. Se non fosse che il pulpito degli organizzatori non è proprio il più indicato. Ci occupiamo della Banca di Credito Popolare, precisamente delle sue azioni, dal 2017. Ecco l’andamento:
Anno Prezzo
2016: 32,50
2017: 28,83
2018: 25,86
2019: 23,20
2020: 23,20
2021: 21,80 (inizio scambi sul mercato Vorvel - Hi-Mtf)
2022: 18,80
2022: 17,90 (allargamento banda)
2022: 17,10 (allargamento banda)
2023: 16,20
2024: 14,90 (stima)
Il tutto sempre nella quasi totale assenza di scambi e conseguente impossibilità o quasi di liquidare. Dopo l’asta di venerdì scorso, ad esempio, ci sono in vendita 133.546 azioni.
Tra capitale immobilizzato da anni e perdita di potere di acquisto ben superiore a quella nominale, per gli azionisti Bcp sarebbe stato più conveniente investire in maxi-sistema al Superenalotto, o anche unire l’utile al dilettevole in un bel fine settimana di vacanza a Campione d’Italia ed annesse puntate alla roulette, il gioco più equo. Non è un invito all’azzardo, il nostro. E’ la realtà del confronto. Chissà se nelle famiglie degli studenti coinvolti nell’iniziativa ci sono azionisti Bcp!

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS