testata ADUC
Banche e clienti: gli annunci perpetui, anche dell'Antitrust
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
16 gennaio 2006 0:00
 
L'Antitrust mette sotto indagine le banche... L'Autorita' garante della concorrenza e del mercato ha deciso di avviare un'indagine conoscitiva sulle commissioni..."Meglio tardi che mai", affermano le associazioni di consumatori...

Avrete letto, o ascoltato, queste frasi un po' tutti negli ultimi giorni.

Ebbene, i passaggi che ho riportato non si riferiscono alla notizia di tre giorni fa ma fanno parte di un articolo di Repubblica.it del giorno 6 dicembre 2004! Potete leggerlo cliccando qui.

In quell'occasione, l'Antitrust aveva messo sotto indagine i costi che i clienti devono sopportare quando decidono di cambiare banca. Di quell'indagine non si e' saputo piu' nulla, ma ora ne viene annunciata un'altra!

Anche la legge sul risparmio e' stata data per "imminente" per due anni di fila per poi finire per essere promulgata quasi all'ultimo momento della legislatura, e senza quasi nessun contenuto importante, solo perche' era accaduto il caso Fazio.

Discorso analogo per i "tavoli" tra Abi e le associazioni di consumatori per "riscrivere i rapporti con la clientela". "Patti Chiari" nel 2004? Esistono "accordi" e "protocolli" precedenti di molti anni, anche quelli strombazzatissimi. Non ci pare affatto che da allora le cose siano migliorate, anzi.

E non parliamo nemmeno dei tavoli di conciliazione per i vari crack, un vero scandalo di cui nessuno parla: clicca qui

Tutte iniziative mediatiche per dare l'apparenza di un "settore che cambia", che "rinnova la professionalita'" e via blaterando. A loro interessa solo che se ne parli in giro, mentre per la sostanza...magari se ne puo' parlare al prossimo "protocollo di intesa" con le solite associazioni di consumatori che avallano perpetuamente simili iniziative.

E' il tipico gioco del settore: far finta di cambiare con annunci di "nuovo corso", "prodotti innovativi" lanciati con squilli di tromba al ritmo di "a partire da oggi cambia tutto".

Ecco perche' da sempre invitiamo a non credere agli annunci di cambiamento ma a valutare sempre e solo i fatti concreti. Ed i fatti dicono che i rapporti tra clienti ed intermediari finanziari sono messi sempre peggio, alla faccia delle indagini perpetue dell'Antitrust, alla faccia di "Patti Chiari" ed alla faccia dei "bollini blu" di alcune associazioni di consumatori.

Un anno e mezzo fa, ad esempio, avevamo segnalato nuovi trucchi sui titoli: clicca qui

Nulla si e' mosso, eppure avevamo letto che la Consob se ne stava interessando dall'anno precedente.

Adesso l'Antitrust ha competenza diretta sulla concorrenza bancaria: ha piu' voce in capitolo? Vedremo se l'ennesimo "nuovo corso" sara' davvero tale oppure, come temiamo, nulla cambiera' e di questa indagine non si sapra' nulla... mentre poi saranno annunciate nuove indagini sugli esosi costi dei conti correnti...
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS