testata ADUC
Bond La Veggia: concordato votato 'in famiglia' ed obbligazionisti scavalcati senza ritegno
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
20 novembre 2006 0:00
 
Nella vita non si puo' mai dire di averle viste tutte, e cio' che sta accadendo agli obbligazionisti La Veggia, ennesima emissione in possesso di migliaia di persone finita in default, lo conferma.

La capogruppo La Veggia srl ha proposto ai creditori della controllata La Veggia Finance, emittente delle obbligazioni, un accordo che prevede il pagamento di appena il 34,1% del valore nominale dei titoli e pagato in due tranche fino al 2009.

La cosa incredibile e' che i portatori delle obbligazioni non si sono potuti esprimere sulla proposta che li riguarda a causa di uno scambio di quote fatto "in famiglia": La Veggia srl ed Ondulati (altra societa' del gruppo, garante del prestito) si sono scambiate le quote di possesso di la Veggia Finance, passando dai precedenti rispettivi 90% e 10% alla condizione opposta.
Non essendo piu' proprietaria di La Veggia Finance, La Veggia srl non ha chiesto il parere degli obbligazionisti ma solo al "nuovo proprietario" Ondulati, che fa sempre parte del gruppo ma e' esclusa dall'amministrazione straordinaria e quindi non ha obblighi verso di loro.
La Veggia srl, in sostanza, si e' votata "in casa" il concordato da essa stessa proposto.
Oltre al fatto che lo scambio delle quote di possesso di La Veggia Finance pare fatto apposta per escludere gli obbligazionisti dal voto, secondo noi il non interpellare i portatori del bond costituisce abusivismo: non si possono prendere decisioni che ricadono su strumenti finanziari tanto diffusi senza che il pubblico sia informato e senza che possa esprimersi in merito.

Ci risulta che Advicorp abbia gia' presentato un esposto alla Consob, ma la Commissione sta per ricevere anche il nostro esposto.
Ci auguriamo anche che il tribunale non approvi questo concordato "casereccio", proposto e votato "in famiglia".
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS