Come i dipendenti MPS rispondono ad una cliente...
Articolo
22 febbraio 2004 0:00
Pubblichiamo come articolo (perche' serva meglio come approfondimento della tematica) una lettera ricevuta che dimostra come il gruppo MPS risponde ai suoi clienti:
Anch'io ho sottoscritto un piano 4You con Monte dei Paschi di Siena, filiale di Paderno Dugnano. In totale il mio piano e' di euro 8.000 circa in 15 anni che rimborso mensilmente. A dicembre ho chiesto alla mia filiale l'annullamento del contratto per le informazioni e spiegazioni false che mi sono state fornite alla sottoscrizione, ma non ho ancora ricevuto risposta dalla banca.
Ieri sono stata in banca per richiedere il RID per un nuovo investimento che sto effettuando con una SIM che conosco da vari anni e l'addetta ha iniziato una conversazione finalizzata a promuovere i loro prodotti finanziari.
Da cio' ho seccamente risposto che non ero interessata a valutare nessun altro loro prodotto, visto che non si sono degnati nemmeno di rispondere alla mia richiesta di annullamento del contratto 4You. Molto sorpresa, l'addetta ha insistito perche' parlassi con un responsabile per avere aggiornamenti sulla mia pratica. Ecco i punti salienti dell'"amabile conversazione":
1) La mia richiesta di annullamento e' stata passata al tavolo di conciliazione il quale ha deciso di annullare solo i contratti di persone che per valide ragioni non possono pagare (es. pensionati, disoccupati nulla tenenti, ecc.). Non e' il mio caso in quanto possiedo una busta paga e posso pagare euro 77 al mese. Ho cercato di spiegare che chiedevo l'annullamento del contratto perche' il prodotto e' una farsa, una truffa e non perche' non posso pagare ma quanto e' stato deciso non sara' cambiato perche' nemmeno il direttore della filiale ha alcuna influenza sul tavolo di conciliazione. 2) Il RID che ho presentato sara' un'ulteriore aggravante in quanto questo nuovo investimento e' azionario e, pertanto, dimostra che ho un profilo propenso al rischio, come rischioso e' il prodotto 4You. Dovrei forse rinunciare ad altri investimenti e fingermi in cattive condizioni economiche per far valere i miei diritti? 3) Chi mi ha fatto sottoscrivere il contratto e' la Sig.ra Ivana Sioli che sarebbe stata licenziata proprio per aver proposto e illustrato male il piano 4You; di conseguenza con questo licenziamento la banca avrebbe gia' preso gli opportuni provvedimenti. Dato che mi trovo ancora insoddisfatta perche' non risarcita, posso sempre fare causa alla Sig.ra Sioli. La banca non si sente responsabile per le azioni dei propri dipendenti che agiscono (a detta loro ma chi ci crede???) di propria iniziativa. Ma e' pazzesco!!!! 4) Non tutti i fondi del MPS vanno male (l'addetto nemmeno conosceva i rendimenti del mio che è il Geo Globale), anzi le performance del loro fondo Europa sono molto soddisfacenti. Alla mia richiesta di uno switch del fondo mi e' stato risposto seccamente di no perche' il 4You e' un piano fisso e non prevede nessuna modifica nell'arco dei 15 anni. 5) Mi e' stato proposto di uscire dall'investimento con una perdita. Ho chiesto a che perdita in percentuale si riferisse, mi e' stato risposto del 100%. Potrei uscire dall'investimento ma dovrei rinunciare totalmente tutti i soldi versati fino ad ora. Mi e' sembrata una tangente da pagare per essere "lasciata libera". Tremendo!!! 6) Una truffa e' cio' che e' successo con Cirio e Parlamat dove gli investitori hanno perso l'intero valore dell'investimento mentre io ho la speranza di recuperare i miei soldi e perfino realizzare un guadagno. Se l'azienda non chiude non si può parlare di truffa e il contratto con loro e' perfettamente legale. Io ho risposto che la loro e' una truffa legalizzata. 7) Io mi lamento perche' mi sento truffata dal MPS ma se non avessi sottoscritto il 4You avrei sottoscritto qualcos'altro e 4 anni fa tutte le banche lavoravano con questi metodi. Come ci sono investitori insoddisfatti del MPS ci sono investitori insoddisfatti di Banca Intesa, e di tutte le altre banche. Ma affidereste mai i vostri soldi ad una persona che vi risponde così? Praticamente mi ha detto che se non mi fregavano loro mi avrebbe fregato qualcun altro. Era destino? 8) Per fortuna le cose sono cambiate e il MPS lavora meglio adesso. Ma non e' possibile restituire i soldi a tutti, i contratti sono 100.000! Ma come si fa a credere a persone che ammettono di aver sbagliato ma non intendono recuperare ai loro errori risarcendo le persone danneggiate perche' sarebbe economicamente svantaggioso!?! Questo e' il... pentimento?
Niente ho ottenuto e niente mi aspettavo. Per lo meno ho potuto sfogarmi un po' dicendo loro in faccia cosa penso e spero con questo scritto che altre persone aprano gli occhi per il futuro. Io ho gia' imparato la mia lezione. Solo di questo posso ringraziare la mia banca, il MPS.
Tiziana
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Ogni volta che leggiamo lettere di questo genere, non riusciamo a comprendere come i dirigenti di MPS non riescano a comprendere l'enorme danno che stanno continuando a perpetrare non solo ai loro clienti ma anche alla banca stessa.