testata ADUC
Le compagnie non dimenticano gli assicurati vittime dell'Olocausto: l'esempio di Generali
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
5 marzo 2020 9:04
 
 Una delle tragiche conseguenze ancora attuali dell'Olocausto è costituita dalle polizze assicurative ai tempi sottoscritte dalle vittime. La sempre più attiva responsabilità sociale delle compagnie consente di porre rimedio all'ingiustizia. Tra le tante, Generali Assicurazioni -dietro richiesta- ricerca nei propri archivi e liquida alle vittime dell'Olocausto e ai loro familiari le polizze in essere negli anni della Seconda guerra mondiale.
Nel 1997 nacque infatti il Policy Information Center di Generali, confluito nell’ufficio Global Life Policy Management Unit, con lo scopo di fornire informazioni sulle polizze emesse dalle ex filiali dell'Europa centrale e orientale nazionalizzate dai governi comunisti dopo la guerra. Sulla base delle informazioni reperite, la compagnia triestina effettua pagamenti in segno di solidarietà.
Nello stesso anno fu istituito a Gerusalemme il Generali Fund in Memory of the Generali Insured in East and Central Europe Who Perished in the Holocaust, che per vent'anni ha liquidato le polizze esistenti negli anni della Seconda guerra mondiale. Nel 1998 la Compagnia è stata tra i fondatori dell'ICHEIC, Commissione Internazionale per i Risarcimenti Assicurativi alle Vittime dell'Olocausto, che pure per un ventennio ha individuato e pagato le polizze che soddisfacevano determinati criteri.
Nel 2007, dopo una transazione durante una class action negli USA, Generali ha esaminato nuove richieste applicando gli standard stabiliti dall'ICHEIC. Su richiesta del Congresso statunitense, l'iniziativa è divenuta permanente. Sono escluse Germania, Belgio e Paesi Bassi, dove sono attivi fondi nazionali. Chiunque desideri presentare una richiesta può compilare il formulario presente nel sito internet di Assicurazioni Generali alla pagina: https://www.generali.com/it/info/holocaust




 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS