testata ADUC
Compendium Value, nuovi sequestri. Aduc assiste nella costituzione di parte civile
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Anna D'Antuono
24 gennaio 2024 8:56
 
La vicenda Compendium Value, di cui ci siamo occupati sin dal 2016 segnalandone l’attività alla Consob, si è arricchita di un nuovo interessante capitolo. 

Nell’ambito dell’indagine denominata "Ghost broker", la Guardia di Finanza di Ancona ha eseguito ulteriori sequestri preventivi fino all'importo di 15,5 milioni di euro, dando esecuzione a un'ordinanza emessa dal Gip della Procura della Repubblica di Roma.

Il gip di Ancona e poi il gip di Roma, nel condividere le nuove ipotesi di reato contestate di truffa e autoriciclaggio e le ricostruzioni patrimoniali, hanno disposto un ulteriore blocco di beni fino all'ingente somma nei confronti dell’amministratore di Compendium Value, attiva nella raccolta del risparmio senza autorizzazioni. La misura, eseguita dal Nucleo di Polizia economico e finanziaria di Ancona, riguarda 35 beni immobili nelle province di Roma e Agrigento, tra cui diversi fabbricati residenziali e case vacanza, una struttura alberghiera, nonché auto e veicoli commerciali, per un valore complessivo stimato in oltre 12 milioni di euro. 

Stando così le cose, a differenza di quasi tutti gli altri casi di abusivismo, può essere conveniente la costituzione di parte civile nel procedimento penale che prenderà avvio. Questa volta, infatti, i furbi sono stati meno furbi del solito ed hanno consentito l’individuazione ed il sequestro di attivi a loro riconducibili.

Aduc è disponibile per gli interessati, che possono contattarci secondo i nostri canali di consulenza ed assistenza

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS