testata ADUC
Corso di autodifesa finanziaria - judo finanziario
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
4 ottobre 2004 0:00
 
A Vimercate (Mi) dal 5 Ottobre 2004 con il circolo Arci "La Locomotiva"
A Legnano (Mi) dal 14 Ottobre 2004 con l'Ufficio Tempo Libero del Comune
A Busto Arsizio (Va) dal 12 Novembre 2004 con l'Ufficio Cultura del Comune

Questo è probabilmente il primo corso di "autodifesa finanziaria" che si tiene in Italia. Nono-stante la conclamata necessità di favorire l'educazione finanziaria dei cittadini, non esiste, infatti, alcun reale interesse da parte delle istituzioni finanziarie a favorire questo processo perché una clientela educata non consentirebbe di collocare prodotti finanziari che non offrono alcun significativo valore se non agli stessi collocatori.
Il corso mira a fornire una preparazione antiaccademica ma pratica (la matematica utilizzata è molto ridotta e di base) per l'esame dei più comuni prodotti finanziari disponibili sul mercato italiano (fondi comuni, fondi pensione, polizze vita, obbligazioni strutturate, conti correnti, ecc. ma non azioni) in modo da consentire allo studente-risparmiatore di orientarsi nella cosiddetta "giungla finanziaria" con una scelta maggiormente consapevole. La metodologia d'insegnamento è basata sulla didattica dei casi (esame di casi concreti di creazione e di distru-zione del valore) per giungere, per induzione, a conclusioni più generali sulla selezione dei prodotti e sfrutta l'utilizzo di risorse disponibili gratuitamente in Internet.
Oltre a fornire nozioni di base sulle normative riguardanti i prodotti finanziari, su concetti quali quello di rischio finanziario, su norme a difesa dei risparmiatori ed a spiegare quelle che sono le aspettative "ragionevoli" di rendimento dei prodotti finanziari, il corso utilizza ed insegna l'analisi del valore applicata ai prodotti finanziari. L'analisi del valore è una tecnica d'analisi originata nell'industria manifatturiera per comprendere la congruità del costo del prodotto rispetto alle sue performance ed è stata qui adattata per analizzare prodotti finanziari, scomponendone le caratteristiche e ponendole a confronto con quelle d'altri prodotti campione e con gli indici di mercato.
Infine, sono analizzate alcune metodologie di gestione dinamica di portafoglio alla portata dei singoli risparmiatori.
Per avere una maggiore idea dei contenuti del corso si puo' leggere il file allegato, chi volesse maggiori informazioni puo' contattere direttamente l'autore del corso all'indirizzo [email protected].

Allegato: clicca qui

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS