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Diamanti Idb e Dpi: il modulo di reclamo da inviare anche alle banche
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Articolo di Anna D'Antuono
21 novembre 2017 10:57
 
Pubblichiamo il testo dei reclami da inviare alla Intermarket Diamond Business o alla Diamond Private Investment assieme alla banca che ha presentato loro il cliente.

Abbiamo predisposto tre files, ciascuno per Banca Mps, Banco Bpm ed Unicredit. Il testo è completo di indirizzo per la spedizione delle raccomandate o della email certificata. Occorre solo aggiungere l'importo, le coordinate IBAN del proprio conto corrente e, in fondo, i dati del cliente (1). Intesa Sanpaolo sta risarcendo i clienti che vanno in agenzia a protestare, pertanto non dovrebbe esserci bisogno di presentare un reclamo.

La risposta ai reclami, per cui occorre attendere almeno trenta giorni, è scontata: le due società venditrici e le banche si professeranno innocenti e comunicheranno di stare per ricorrere al Tar contro le sanzioni dell'Agcm. A quel punto, anche basandosi sull'esito dei ricorsi, si valuteranno le mosse opportune. Nel mentre, le banche subiranno la forte pressione dovuta alla decisione di Intesa Sanpaolo di risarcire chi reclama. Ancora, come già scritto i clienti dispongono di un'importante arma, vale a dire la concorrenza: una (presunta) grande banca non può affermare che non era a conoscenza del reale valore dei diamanti e di come lavorasse un suo partner commerciale. Se davvero fosse, vorrebbe dire che per i clienti è assai meglio non avere mai più a che fare con la (presunta) grande banca per alcun motivo.

Bisogna prestare attenzione al fatto che l'Arbitro Bancario Finanziario e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie non sono competenti in materia. Non si tratta infatti di contratti bancari e nemmeno di contratti relativi a servizi di investimento. Sebbene è lampante che conoscessero alla perfezione le modalità di vendita, dal punto di vista formale le banche hanno agito soltanto come segnalatori di potenziali clienti per l'investimento in diamanti. Ciò esclude la competenza di Abf e Acf.

Gli utenti che lo desiderano, possono affidarci il compito di preparare e spedire il reclamo per loro conto.
Alla stessa maniera è possibile inviarci la documentazione per poter preparare le prossime mosse che si renderanno necessarie.
Gli interessati possono scrivere a investire@aduc.it, o andare in uno dei nostri uffici.

1 - Qui i moduli per chiedere il rimborso:

Unicredit - Bpm - MPS

 
 
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