testata ADUC
Diamanti Idb – Dpi e 'tavoli di conciliazione': finisce la commedia?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
16 maggio 2018 11:10
 
- I Signori hanno il tavolo?
- No, non lo abbiamo portato.
- Non hai portato il tavolo?
Dal film "Totò, Peppino e...la dolce vita"


Martedi scorso, 8 maggio, era previsto il nuovo incontro del "Tavolo di lavoro sul mercato del diamante" in cui erano anche previste "comunicazioni in merito alla risposta degli Istituti di credito all’invito a partecipare all’organismo di conciliazione e conseguenti deliberazioni".

Siamo giunti a mercoledi 16, ben otto giorni dopo, e non è ancora stata diramata alcuna notizia sull'esito dell'incontro.

Aduc non ha mai creduto ai "tavoli", e lo ha scritto sia dall'inizio della vicenda, un anno e mezzo fa. I fatti hanno dimostrato che il nostro approccio era quello giusto. Intesa Sanpaolo prima e Banca Mps poi hanno deliberato il rimborso integrale a tutti i clienti che reclamano. Anche Unicredit sta rimborsando in toto, sebbene per ora i casi siano ancora pochi, e Banco Bpm fa offerte di rimborso che arrivano anche al 70%. Tutto ciò nel silenzio di quasi tutte le associazioni di consumatori, che se avessero tenuto la linea della fermezza avrebbero consentito di raggiungere risultati ancora migliori rispetto a quelli fino ad oggi conseguiti.

A questo punto, ci rivolgiamo alla Intermarket Diamond Business (Idb), alla Diamond Private Investment (Dpi), ed anche alle associazioni di consumatori
Adusbef
Aeci - Associazione Europea Consumatori Indipendenti
Casa del Consumatore
Codacons
Codici
Confconsumatori
Mdc - Movimento Difesa del Cittadino
Udicon

che, nonostante l'esito nefasto fosse chiaro dal primo istante, hanno deciso di partecipare al "tavolo di lavoro", domandando una sola, semplice, cosa: non credete sia giunta l'ora di farla finita con questa commedia che non fa ridere nessuno, e dire chiaro e tondo che i "tavoli di conciliazione sui diamanti" non si terranno mai?

 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS