testata ADUC
Il fallimento del tavolo di conciliazione "4You": un documento esclusivo
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
27 febbraio 2004 0:00
 
Una delle ragioni per le quali non abbiamo partecipato al tavolo di conciliazione con MPS, fra le molte, era l'assurda pretesa di rendere "segreti", cioe' non pubblicabili, i documenti attestanti la trattativa tra le varie associazioni e la stessa MPS.
Ma questi documenti, da qualche parte, dovevano pur esserci e noi ne abbiamo trovato uno significativo. Potevamo esimerci dal pubblicarlo?
Ovviamente no, ed infatti adesso e' a disposizione di tutti coloro che voglio scaricarlo come allegato al presente articolo (attenzione che sono due pagine, e i dati "significativi" sono sulla seconda pagina).
Il documento, di due pagine, e' il verbale di reclamo di un caso di una coppia di coniugi senza alcuna esperienza finanziaria al quale Banca 121 ha rifilato le famose obbligazioni strutturate oggetto d'inchiesta della procura di Trani.
La cosa simpatica e' che la banca aveva inserito il cliente nella "Fascia A" (criticita' certa), ma l'associazione "patrocinante" la pensava diversamente: "Fascia B1" (criticita' incerta).
Come si puo' immaginare, la banca ci ha messo poco a convincersi che l'associazione patrocinante aveva ragione.
(a questo indirizzo si puo' leggere il protocollo d'intesa tra le associazioni e l'Mps per il tavolo di conciliazione: clicca qui

Vogliamo rivolgere un caldo invito a tutti i lettori che hanno partecipato ai tavoli di conciliazione: richiedete alle vostre associazioni di visionare i verbali di conciliazione ed inviatene una copia in Aduc (via Cavour, 68 - 50129 Firenze). Vogliamo vedere in che percentuale la fascia proposta dalla banca e' stata migliorata dalla conciliazione ed in che percentuale e' rimasta identica o - come in questo caso - e' stata peggiorata.

Allegato: conc.tif

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS