testata ADUC
Gli intoccabili del quartierino
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
7 aprile 2006 0:00
 
Se si desidera comprendere le ragioni profonde degli scandali finanziari accaduti negli ultimi anni (dai Tango-bond, al caso Fiorani-Fazio, passando per Parmalat, Cirio, MyWay-4You, ed il caso Unipol) "Gli intoccabili del quartierino", il libro-intervista di Fabrizio Tedeschi e' il libro da leggere.
Personalmente mi sono divorato questa agevole, ma succosa, storia tutta d'un fiato.
Sono circa 170 pagine nelle quali Tedeschi ripercorre la sua carriera professionale, nel settore privato prima (all'Unione Fiduciaria e come co-fondatore della Akros) ed alla Consob, poi, dove fonda l'Ufficio Insider Trading e diviene infine responsabile della Divisione Emittenti e di tutta la struttura milanese della Consob.
Negli anni in cui lavora alla Consob, dal 16 maggio 1994 al dicembre 2002, Tedeschi - grazie alla sua capacita' investigativa e ad una concezione della vigilanza che purtroppo e' molto poco diffusa nelle nostre Authority - scopre una serie di malefatte che se non fossero state insabbiate dalla magistratura, dalla Banca d'Italia ed in parte della stessa Consob avrebbero risparmiato al nostro paese molti degli scandali che sono costati cosi' tanto in termini di credibilita' del nostro sistema finanziario.

La principale storia del libro riguarda il caso Fiorani e la scalata della Popolare di Crema.
Fabrizio Tedeschi riusci' a scoprire con circa tre anni d'anticipo rispetto alla vicenda Antonveneta il modus operandi che Fiorani utilizzava per le scalate.
Tedeschi, le prove dei reati se le andava a cercare; non aspettava di leggere gli esposti dietro alla scrivania per scegliere quelli a cui dar seguito e quelli da scartare.
Con questo spirito, raccolse cosi' tante prove che la Commissione (i superiori di Tedeschi) non poterono far altro che accogliere le proposte di sanzioni per Fiorani (sanzioni che la sua banca pago' immediatamente) e di trasmissione gli atti alla Procura della Repubblica competente (per i reati di falso in bilancio e insider trading) nonche' alla Banca d'Italia.
Dopo questa vicenda, tutti coloro che dovevano sapere, sapevano tutto.
Sapevano che c'era un banchiere fra i piu' importanti d'Italia (ma anche fra i piu' protetti) che per scalare una banca prestava soldi ad una serie di amici per acquistare i titoli di concerto e poi lanciava l'OPA facendo fare lauti guadagni a questi amici.
Questo stava chiaramente scritto nella carte che la Divisione Emittenti della Consob, sotto la direzione di Tedeschi, aveva trasmesso alla Banca d'Italia ed alla Magistratura nel 2002.
Cosa abbia fatto la Banca d'Italia non e' dato di sapere. La magistratura, con una interpretazione delle norme - diciamo "restrittiva" - dichiaro' il reato di falso in bilancio prescritto.
Questa, in estrema sintesi, la storia principale che si puo' leggere ne "Gli intoccabili del quartierino", ma il bello di questo questo libro e' poter leggere gli episodi, anche quelli piu' piccoli, che Tedeschi racconta della sua esperienza a contatto con i big della finanza italiana.

Fabrizio Tedeschi e' un uomo molto capace e con un forte senso dell'onesta e dello Stato. Un uomo che appena insediato in Consob ha consegnato al presidente, sebbene non richiesto - ovviamente -, tutte le informazioni sui suoi conti bancari ed un'autorizzazione permanente a richiedere presso qualunque intermediario le informazioni finanziarie che lo riguardavano. Un uomo che non si e' fatto scrupolo di proporre sanzioni al nuovo Presidente della Consob, appena insediato, per la sua precedente attivita' al Monte dei Paschi di Siena. Un uomo un po' burbero nei modi, forse un po' all'antica con il suo immancabile papillon e quel suo vezzo di dare sempre del lei.
Un uomo che per questo suo modo di essere e' stato allontanato dalla Consob, anche in malo modo. La sua storia racconta molto meglio di qualunque saggio perche' in Italia sono accaduti cosi' tanti casi di "risparmio tradito" e - soprattutto - perche' accadranno di nuovo.


Autore: Fabrizio Tedeschi - Fabio Macchi
Titolo: Gli Intoccabili del Quartierino
Anno di edizione: Marzo 2006
Casa editrice: Aliberti editore
Pagine: 176
Prezzo: euro 13,50
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS