testata ADUC
Obbligazioni argentine: fac-simile per interrompere la prescrizione
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
8 novembre 2006 0:00
 
Il prossimo 23 dicembre saranno trascorsi cinque anni dal default della Repubblica Argentina, ed e' opportuno interrompere i termini di prescrizione e/o decadenza sia nei confronti del debitore, sia nei confronti dell'intermediario che ha ceduto o negoziato le obbligazioni. A tal proposito, nella stragrande maggioranza dei casi si punta alla nullita' dei contratti, per la quale non vi e' prescrizione (ma in realta' non bisogna lasciar trascorrere oltre dieci anni per via della ripetizione dell'indebito), mentre il termine di cinque anni riguarda solo alcuni determinate tipologie giuridiche di responsabilita'. Per questo motivo e' meglio inviare la lettera entro il termine dei cinque anni.

Pubblichiamo i fac-simile di lettere da inviare a mezzo Raccomandata A.R. all'Argentina ed alla banca tramite consegna a mano o anche mediante "piego raccomandato", vale a dire piegando il foglio su se' stesso e scrivendo destinatario e mittente sul retro della lettera, a quel punto diventato lato esterno del plico. In questa maniera si evitano contestazioni del tipo "la busta e' pervenuta, ma priva di contenuto" o simili.

Chi ha aderito all'offerta di scambio dello scorso anno non deve inviare la lettera all'Argentina, poiche' con l'adesione all'opas ha rinunciato a qualsiasi futura azione nei confronti della Repubblica.

Riguardo le iniziative di tutela dell'ABI: la TFA ha comunicato di voler avviare le opportune azioni atte a proteggere i propri aderenti ed evitare la prescrizione del credito. Gli interessati, se lo desiderano, possono comunque inviare la lettera per conto proprio.

La lettera alla banca deve essere inviata da tutti, compresi gli aderenti alla TFA e, tra loro, anche da chi ha aderito alla procedura arbitrale presso l'ICSID, in modo da lasciare aperta la possibilita' di azioni legali nei suoi confronti. Chi non ha aderito alla procedura ICSID deve cancellare la frase "ferma restando la piena adesione dello scrivente alla procedura arbitrale promossa presso l'ICSID nei confronti dell'Argentina, attualmente in corso con il patrocinio dello studio legale White&Case".

Se i titoli sono co-intestati, occorre indicare tutti i co-intestatari con le relative quote di possesso, e tutti devono firmare. E' possibile inviare un'unica lettera o anche comunicazioni singole, ciascuna con riferimento alla specifica quota di possesso dei titoli.

Ricordiamo che le istruzioni per ricevere un nostro parere sul comportamento dell'intermediario sono nel seguente articolo: clicca qui

Allegato: Prescrizione Banca.doc

Allegato: clicca qui

 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS