testata ADUC
Polizza Progetto Dedicato: Intesa Sanpaolo si 'dedica' a spennare i clienti delle due ex popolari venete
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
22 ottobre 2018 15:44
 
 Dopo essersi "dedicati" a farsi regalare le due banche ex popolari venete da noi contribuenti (un regalo che alla fine ci costerà una ventina di miliardi di euro ed anche oltre) ad Intesa Sanpaolo ora si stanno "dedicando" a spennarn...a  trattenere i clienti.

Già il 1 agosto dello scorso anno c'era stato un bell'aumento dei costi dei conti correnti di tutto il Gruppo Intesa Sanpaolo, tanto per iniziare nel migliore di modi la nuova vita.

Per trattenere i clienti delle due ex popolari venete, ad Intesa Sanpaolo si sono inventati un'idea nuovissima che mai a nessuno prima d'ora era venuta in mente: una bella polizza!

La polizza Progetto Dedicato è riservata ai già titolari di conto corrente di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. o di Veneto Banca S.p.A. che al 1 dicembre 2017 risultano titolari di conto corrente presso una Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo. In sostanza, si cerca di evitare lo spostamento delle somme provenienti dalla scadenza dei conti deposito vincolati delle due banche.

Si tratta di una polizza a premio unico con un versamento minimo di 5.000 e massimo di 100.000 euro, a prestazioni rivalutabili e a vita intera, ossia senza scadenza. Le prestazioni sono garantite contrattualmente da Intesa SanPaolo Vita e si rivalutano ogni anno in base al rendimento della Gestione Separata denominata "Centroattivo".

Vediamo le caratteristiche della rivoluzionaria idea partorita dai cervelloni di Intesa Sanpaolo.

Per prima cosa, una bella commissione di ingresso pari allo 0,5%. Un "regalo di benvenuto" che per l'88,6% viene intascato dalla banca collocatrice.
Una volta dentro, la gestione separata ha una commissione annua dell'1,30% (il 43,7% va alla banca) cui si aggiunge, in caso di rendimento pari o superiore al 3%, il 25% della differenza come commissione di performance.

Che non vi venga in mente di uscire dalla polizza, poi: la commissione di smobilizzo, vale a dire la penale di uscita è pari al 2% nel primo anno, esclusi i primi tre mesi in cui non si può riscattare per alcun motivo. Dopo il primo anno e fino al quinto si paga l'1%, e soltanto dopo il costo è di 30 euro.

Davvero non si comprende cosa abbia di speciale la polizza Progetto Dedicato, se non la presentazione in pompa magna.

Ci rivolgiamo pertanto agli interessati: avete già regalato ad Intesa Sanpaolo le due banche, non regalate altro danaro ancora. Se sfortunatamente avete già firmato, ci sono trenta giorni dalla data di perfezionamento del contratto per esercitare il diritto di ripensamento e mettervi in salvo.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori