"La responsabilità della Banca nella vendita dei diamanti da investimento e diritti dei risparmiatori"
Dove e quando: on line, mercoledì 13 novembre alle ore 18.00.
Partecipazione gratuita ma bisogna
iscriversi a questo link (dove c'è anche la possibilità di inviare domande al docente).
Programma
- Breve introduzione: fatti storici relativi alla vendita dei diamanti.
- Responsabilità della Banca per violazione degli articoli 20, 21, 22, 23 del codice del consumo. Analisi dei contenuti della Decisione dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato 30 ottobre 2017.
- Il valore di prova civile delle decisioni dell’Autorità Garante nei procedimenti civili.
- La decisione del TAR Lazio n. 10967/2018 e la difesa della Banca.
- La decisione del Consiglio di Stato 11 marzo 2021.
- Le trattative stragiudiziali con gli Istituti di credito coinvolti: le proposte transattive e i diritti dei risparmiatori alla luce delle posizioni seguite dall’Avv. Marco Solferini.
- Il contrasto tra orientamenti nei giudizi di primo grado, dalle iniziali vittorie delle Banche resistenti all’orientamento maggioritario favorevole ai consumatori/risparmiatori.
- Analisi della Giurisprudenza maggioritaria in particolare nei contenziosi vinti dall’Avv. Marco Solferini in primo e secondo grado circa con particolare attenzione alla responsabilità della Banca da contatto sociale qualificato, l’insussistenza del ruolo di mero segnalatore, ininfluenza del rapporto fiduciario con la Banca di vecchia data, violazione art. 1173, 1218, 1337, 1375, 1175 c.c., l’importanza della prova CTU e come si svolge nel caso dei diamanti per ottenere la miglior definizione dell’esatto valore.
- Alcune valutazioni circa l’insinuazione allo stato passivo del Fallimento di IDB Spa alla luce del procedimento in essere e dell’accettazione del 15% transattivo dei ricorrenti. Considerazioni dell’Avv. Marco Solferini membro del comitato dei creditori nel Fallimento IDB spa.
- Ulteriori recenti profili di responsabilità e difesa degli Istituti di credito, conclusioni a tema di investimenti e valutazioni per chi ancora deve iniziare le richieste di rimborso.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA