testata ADUC
Risarcimenti Parmalat negli U.S.A. ed in Italia: situazione aggiornata
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
8 dicembre 2006 0:00
 
Pubblichiamo la situazione aggiornata di tutti i procedimenti pendenti negli U.S.A. ed in Italia.

CLASS ACTION NEGLI U.S.A.

I primi rimborsi sono in vista: clicca qui Chi non ha presentato la domanda all'inizio potra' farlo nel momento in cui i primi rimborsi saranno effettivamente messi a disposizione del pubblico.

PROCESSI IN ITALIA

1) MILANO - PRIMO TRONCONE AGGIOTAGGIO; processo per aggiotaggio contro gli ex amministratori, sindaci e revisori + Bank Of America:
1.1 stato: in questo processo sono state finora respinte tutte le eccezioni delle difese contro le parti civili costituite con l'avv.Osvaldo Pettene, per cui in caso di condanna il Tribunale Penale di Milano dovrebbe, quanto meno, accordare delle provvisionali immediatamente esecutive a favore delle parti civili costituite; il processo e' nella fase dibattimentale, si stanno escutendo i numerosi testimoni e consulenti dell'accusa e delle difese; il Collegio della Prima Sezione Penale, presieduto dalla Dott. ssa Ponti, sta procedendo in maniera molto decisa, con un ritmo serrato di udienze, gia' poste a calendario fino all'estate 2007.
1.2 prospettive: nessuna ulteriore possibilita' di costituirsi parte civile; possibili fin d'ora cause civili nella sede propria (tribunale civile) per coloro che non si sono costituiti parte civile nel processo penale, ovviamente nei confronti non tanto delle persone fisiche imputate, quanto di Deloitte e BofA, del resto indicate come responsabili civili per il fatto degli imputati nel processo penale.

2) MILANO - SECONDO TRONCONE AGGIOTAGGIO: udienza preliminare avanti il GUP di Milano Tacconi per aggiotaggio nei confronti delle Banche estere + CAAM (ex Nextra):
2.1 stato: l'udienza preliminare stenta a decollare, sia per problemi con le notifiche in Inghilterra e in Svizzera, sia per la pendenza della istanza di ricusazione nei confronti del GUP Tacconi;
2.1 prospettive: e' probabile il rinvio a giudizio degli imputati, nel qual caso si riaprirebbe il termine per le costituzioni di parte civile e la chiamata in causa, come responsabili civili per i fatti addebitati agli imputati, degli istituti bancari coinvolti; anche qui, possibili fin d'ora cause civili nella sede propria (tribunale civile) per coloro che non si sono costituiti parti civili nel processo penale, ovviamente nei confronti non tanto delle persone fisiche imputate, quanto delle banche, del resto indicate come responsabili civli per il fatto degli imputati nel processo penale.

3) PARMA - TRONCONE PRINCIPALE PER BANCAROTTA: udienza preliminare avanti il GUP di Parma dott. Truppa per bancarotta fraudolenta contro gli ex amministratori, sindaci e revisori:
3.1 stato: nessuna costituzione da parte dell'avv. Osvaldo Pettene, che tiene comunque monitorato anche questo processo, stante anche le istanze di riunione che pendono e che sono state formulate dalle difese;
3.2 prospettive: probabile il rinvio a giudizio degli imputati, nel qual caso si riaprirebbe il termine per le costituzioni di parte civile e la chiamata in causa dei responsabili civili.

4) PARMA - TRONCONE SECONDARIO PER CONCORSO ESTERNO IN BANCAROTTA: udienza preliminare avanti il GUP di Parma dott. Truppa per concorso esterno in bancarotta fraudolenta contro Geronzi + altri, tutti dirigenti o amministratori di Capitalia:
4.1 stato: dopo le prime due udienze del 27.10.06 e 06.12.06, il processo e' stato aggiornato al 18.12.2006; in tale occasione il GUP decicera' se accettare le richieste delle parti civili, tra cui il gruppo di risparmiatori costituiti con l'avv. Osvaldo Pettene, di citare come responsabile civile per i fatti addebitati agli imputati Capitalia;
4.2 prospettive: in questo processo il numero delle parti civili che si sono costituite, se si escludono i circa 32.000 risparmiatori, clienti del San Paolo IMI, tutti rappresentati dall'avv. Grosso di Torino, si e' assottigliato di molto; diversamente da altri, abbiamo ritenuto di privilegiare questo troncone secondario della bancarotta, a discapito del troncone principale contro gli amministratori e sindaci, sia per la qualita' del responsabile civile per il fatto degli imputati (CAPITALIA) sia per la consistenza e serieta' dei capi di imputazione e degli elementi d'accusa, tali da aver comportato la emissione di misure interdittive dalle cariche sociali nei confronti del Dott. Geronzi; e' probabile il rinvio a giudizio degli imputati, nel qual caso si riaprirebbe il termine per le costituzioni di parte civile e la chiamata in causa, come responsabile civile per i fatti addebitati agli imputati, di Capitalia; anche qui, possibili fin d'ora cause civili nella sede propria (tribunale civile) per coloro che non si sono costituiti parti civili nel processo penale, ovviamente nei confronti non tanto delle persone fisiche imputate, quanto di Capitalia, del resto indicata come responsabili civili per il fatto degli imputati nel processo penale.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS