testata ADUC
Trasferimento titoli: molte banche ancora applicano costi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
11 aprile 2007 0:00
 
Nonostante la nota dello scorso 21 febbraio emanata dal Ministero per lo Sviluppo Economico che chiarisce alcuni aspetti dell'art.10 del decreto Bersani di luglio 2006 (decreto legge 223/06 convertito nella legge 248/2006) entrato in vigore il 12 agosto 2006, alcuni istituti ancora addebitano al cliente costi relativi al trasferimento dei titoli e non giustificati.

Ricordiamo che il citato art. 10 prevede che il cliente ha sempre facolta' di chiudere il conto senza penali e spese di chiusura, Cio' in tutte le ipotesi di recesso del contratto, anche se diverse dal recesso a fronte di modifiche unilaterali.
Proprio in virtu' di differenti intepretazioni fatte dalle banche, la Circolare ha tra l'altro chiarito che il divieto di applicare le spese di chiusura riguarda sia le spese espressamente citate dal contratto come "costi di chiusura", sia quelle relative a servizi aggiuntivi richiesti dal cliente alla banca in occasione dell'estinzione del rapporto come il trasferimento dei titoli presso altro istituto.
E' ammessa solamente la richiesta di rimborso di spese vive sostenute dalla banca per disattivare servizi aggiuntivi affidati a terzi a condizione che siano documentate e previste nel documento di sintesi sulla trasparenza dei costi bancari.

Numerose segnalazioni, pero', ci sono pervenute ed ancora ci pervengono riguardo istituti che, a dispetto della legge, pretendono anche cinquanta euro per ciascun titolo.

A questo punto l'unica arma a disposizione dei clienti e' il reclamo e poi, laddove questo fosse respinto o ignorato dopo 90 giorni dalla ricezione, il ricorso all'ombudsman bancario (se l'istituto, come quasi tutti, aderisce) con ottime possibilita' di un pronunciamento che imponga alla banca di rimborsare i costi illegittimamente pretesi.
Spiegazioni sull'ombudsman e su come presentare ricorso a questo indirizzo: clicca qui
E' anche possibile segnalare alla Banca d'Italia ed alla Consob, tramite un esposto, le mancanze degli istituti.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS