testata ADUC
CASO CIRIO. NESSUNO SI RICORDA DELLE 400 LETTERE DI CONTESTAZIONE DI VIOLAZIONI INVIATE DALLA CONSOB?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
22 novembre 2004 0:00
 

Firenze 22 novembre 2004. Circa sei mesi fa la stampa riferiva di oltre 400 lettere di formale contestazione di violazioni della normativa di settore inviate ad altrettanti funzionari delle principali banche italiane in relazione al caso Cirio.
Il 12 Maggio 2004 scrivevamo (clicca qui) sull'importanza dei tempi rapidi per chiudere le indagini.
Era gia' sufficientemente grave che la Consob impiegasse oltre un anno e mezzo per inviare le lettere di contestazione, ma una volta inviate si poteva sperare almeno in una chiusura rapida delle indagini. Cosi', ovviamente, non e' stato.
Nel perfetto stile Consob, non sappiamo nulla delle indagini e quindi non possiamo sapere, con esattezza, quando scadranno i termini.
Sappiamo, pero', che i destinatari delle contestazioni avevano al massimo 30 giorni di tempo per inviare in Consob le proprie memorie, da quest'ultima data la Consob ha 180 giorni di tempo per chiudere le indagini trasmettendo al ministero le proposte di sanzioni per le violazioni eventualmente accertate.
Fatti quattro conti, quindi, i termini stanno per scadere a giorni.
E' gia' successo molte volte in passato che la Consob abbia fatto scadere di qualche giorno i termini con la conseguente annullabilita' delle sanzioni. Proprio non si comprende la ragione di questa pessima abitudine di prendere i provvedimenti proprio nelle ultime ore disponibili.
La stessa cosa, ne siamo sicuri, accadra' per il caso MyWay-4You dove sappiamo che i termini scadranno il 17 Dicembre 2004 (e lo sappiamo perche' il Governo lo ha riferito in Parlamento).
Nel frattempo, anche per il caso Cirio, la giustizia ordinaria si e' gia' mossa condannando ad esempio Banca Intesa con sentenza di primo grado, ma la Consob, che dovrebbe essere molto piu' rapida della giustizia ordinaria, si prende tutti i suoi tempi, fino all'ultimo istante.
Alessandro Pedone, responsabile Aduc per la tutela del risparmio
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS